LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Marketing turismo, al Parentucelli Arzelà un altro progetto Erasmus+

MKT 3.0 è finanziato dall’Unione Europea per la mobilità internazionale degli studenti.

Liceo Parentucelli

Al Parentucelli Arzelà un altro progetto Erasmus+, MKT 3.0 finanziato dall’Unione Europea per la mobilità internazionale degli studenti. Sono iniziati in questi giorni i seminari preparatori per i quindici allievi del Tecnico e Professionale ARZELA’ di Sarzana, alcuni di quinta e altri di quarta già maggiorenni, selezionati e ammessi allo stage di 3 settimane all’estero che si svolgerà la prossima estate (da luglio a settembre). Le destinazioni: Irlanda, a Cork, Regno Unito, a Portsmouth o Plymouth, Malta, oppure Spagna, a Valencia (per gli allievi del Turistico che studiano anche lo spagnolo).

Il progetto prevede un soggiorno lavorativo di 3 settimane, interamente finanziato, quindi senza nessun costo a carico dei ragazzi e delle famiglie, in cui gli allievi saranno presso aziende di Marketing per capire come viene sviluppato all’estero il marketing territoriale, in particolare il cosiddetto Marketing emozionale o Marketing 3.0.
Sono maggiorenni quindi andranno da soli, senza insegnanti, e non è una gita ma dovranno lavorare sul serio. Un’ ottima iniziativa, anche perché c’è un gran bisogno di figure professionali che sappiano valorizzare le splendide risorse ambientali e turistiche della Liguria e della nostra provincia per farne anche opportunità di lavoro e di business per i nostri giovani.

Questi progetti europei rispondono alla sempre maggiore esigenza di sviluppare nei giovani e nei docenti la voglia di comunicare, di confrontarsi e l’attitudine all’imprenditorialità, intesa come uno stimolo all’intraprendenza del pensiero nell’apprendimento e nell’ approccio al mondo del lavoro. Capofila è la Serindform srl. di Massa, promotore di una rete di cui fanno parte altri Istituti scolastici della Toscana, l’Università di Firenze e diversi Partner Stranieri nelle sedi di tirocinio. Sempre con Serindform, sta prendendo il via in questi giorni anche il Progetto TNT Tirreno Nautical Tourism, sul Turismo Nautico, rivolto questa volta proprio ai docenti del Tecnico Turistico che, insieme agli imprenditori del settore, produrranno materiale multimediale di riferimento e di formazione per le nuove figure professionali del Turismo incoming. Visiteranno le principali realtà della nautica da diporto a Valencia, Portsmouth e Malta, per importare buone pratiche e idee promozionali innovative.

Augurando loro una proficua esperienza di formazione, bisogna fare i complimenti agli allievi che sono stati selezionati per il MKT 3.0. Ecco i nomi: BASILE ADRIANA, BENACCI RITA, BENJELLOUN CHARAFA, BRAGAZZI MICHAEL, CASONI MARTINA, CORNET MORENO, D’AMATO SIMONE, FANTASIA MARTINA, PETACCHI GIULIA POZIELLO ERIKA, PUPULEKU MAJLINDA, SALA GIULIA, TEDESCHI LUNA, TERSIGNI CHIARA, ZHU SORPHIA
Link al sito web del progetto http://www.mkt30.eu/il-progetto/

Più informazioni