LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Letteratura, creatività e responsabilità, il Festival della Mente scalda i motori

Per la XII edizione sono attesi scrittori di fama internazionale come l’olandese Frank Westerman, autore di romanzi-reportage tradotti in tutta Europa e lo spagnolo Arturo Pérez-Reverte, uno dei più importanti scrittori del nostro tempo.

Festival della Mente 2015

Conto alla rovescia per il Festival della Mente, che aprirà il 4 settembre in Piazza Matteotti con la lezione inaugurale affidata quest’anno al filologo e storico Luciano Canfora. Per la XII edizione sono attesi scrittori di fama internazionale come l’olandese Frank Westerman, autore di romanzi-reportage tradotti in tutta Europa, di cui venerdì 4 settembre uscirà per Iperborea l’ultimo libro intitolato ‘L’enigma del lago rosso’, e lo spagnolo Arturo Pérez-Reverte, uno dei più importanti scrittori del nostro tempo e tradotto in quaranta lingue. Attesissimo anche il suo nuovo romanzo ‘Due Uomini buoni’, in uscita a giorni per Rizzoli.

Il pubblico avrà la possibilità di incontrarli dal vivo e di porre loro domande sul tema portante di questa edizione: che rapporto c’è tra creatività e responsabilità? Qual è la responsabilità dello scrittore? Frank Westerman nel suo intervento si confronterà con lo scrittore italiano Mauro Covacich sulla responsabilità dello scrittore nel mondo di oggi, sempre più popolato dalle serie tv e dove si è sempre più indotti a nascondersi nell’anonimato della rete. Arturo Pérez-Reverte insieme al romanziere e giornalista Bruno Arpaia spiegherà il modo in cui i libri possono avere un impatto sulle nostre vite, proprio come accadde in Europa alla fine del XVIII secolo con la diffusione dell’Enciclopédie di Diderot e d’Alembert. Basandosi sull’esame di un ampio numero di fonti, lo scrittore spagnolo restituirà un affresco storico inedito in cui metterà a confronto la cattolicissima Spagna e la più moderna Francia, dedicando spazio ai protagonisti meno conosciuti di un potente fermento culturale.

Oltre agli ospiti stranieri il pubblico avrà la possibilità di conoscere due tra i più talentuosi scrittori italiani, Giorgio Fontana e Marco Missiroli, entrambi premiati dal Campiello negli anni Duemila: Opera prima nel 2006 per Missiroli per Senza Coda (Fanucci) e premio principale a Fontana nel 2014 per Morte di un uomo felice (Sellerio). L’ultimo romanzo di Missiroli che ha conquistato le classifiche è Atti osceni in luogo pubblico, uscito quest’anno per Feltrinelli. I due autori, per la prima volta insieme sul palcoscenico del festival, si confronteranno sulla loro formazione di uomini e narratori, sugli scrittori che sono stati fonte d’ispirazione e sui libri che hanno influenzato la loro prosa.
Tra gli ospiti anche la scrittrice e vincitrice del Premio Strega 2003 con il romanzo Vita (Rizzoli) Melania Mazzucco. Autrice di successo (i suoi romanzi sono tradotti in 24 paesi), dal suo libro Un giorno perfetto il regista Ozpetek ha tratto l’omonimo film. Nel 2013 ha raccontato 52 capolavori dell’arte nella rubrica di Repubblica Il museo del mondo. Nel suo intervento al festival ci restituisce un ritratto inedito del giovane pittore Eugène Delacroix che, raffigurando un episodio di cronaca contemporanea, violò la regola implicita del suo tempo, che voleva i pittori impegnati a ritrarre solo eventi di storia remota. Un gesto di coraggio e libertà.

Con la francesista Daria Galateria e con lo scrittore Emanuele Trevi si ripercorrerà la storia de Il piccolo principe e del suo autore Antoine de Saint-Exupéry, cercando di svelare il mistero che racchiude uno dei tre libri più letti al mondo, tradotto in più di 250 lingue, e il segreto del successo della “più bella favola del Novecento” che ha venduto oltre 140milioni di copie. Infine, l’attrice Anna Bonaiuto, protagonista in molti film culto diretti da registi teatrali e cinematografici come Luca Ronconi e Mario Martone, solo per citarne un paio, darà voce per la prima volta in pubblico, ai personaggi de L’Amica geniale di Elena Ferrante: il primo della fortunata quadrilogia che ha conquistato i cuori di molti lettrici e lettori, un racconto di donne plasmate al loro tempo e ai loro uomini, ma sempre vitali e piene di passioni. Per informazioni e programma completo: www.festivaldellamente.it.