LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Le prime richieste della Consulta del Centro Storico all’Amministrazione Comunale

(foto archivio Cds)

Si è svolta giovedì sera la terza riunione della Consulta del Centro Storico di Sarzana che ha analizzato il Bilancio di Previsione 2014, il più importante atto di programmazione finanziaria della città.
A fronte della relazione predisposta dalla Giunta guidata dal Sindaco Cavarra il Consiglio, dopo attenta lettura, ha voluto inviare una nota sintetica per sollecitare alcuni interventi fondamentali per i cittadini del Centro Storico.
“La richiesta di installazione di nuove telecamere di videosorveglianza come deterrente ai vandalismi a agli schiamazzi – spiega il presidente Massimiliano Giampedroni – alcuni interventi urgenti sulle aree verdi come quella dello Skate Park; la necessità di rilevare la qualità dell’aria, oltre che nella prevista postazione fissa di via Ronzano, anche nelle zone di P.zza San Giorgio, Via Sobborgo Emiliano e Piazza Vittorio Veneto. Abbiamo voluto anche dare un’indicazione a cominciare da subito una campagna di sensibilizzazione e informazione sulla raccolta dei rifiuti porta a porta che dovrebbe impegnare tutto il centro cittadino da qui ad una anno.
E’ stato poi valutato positivamente l’impegno da parte dell’Amministrazione a presentare un calendario delle manifestazioni estive già dalla primavera, così che si possa con largo anticipo valutare l’impatto delle stesse con la cittadinanza ed eventualmente pensare contromisure utili alla pacifica convivenza tra operatori e cittadini.
Tante le proposte poi formulate relative al problema sosta; prima cosa potenziamo le indicazioni stradali verso i parcheggi gratuiti, secondo valorizzare in modo creativo la sosta nei parcheggi in prossimità del centro per esempio con bike sharing gratuito, uno su tutti quello, il parcheggio antistante lo Stadio Miro Luperi che a poche centinaia di metri dal centro storico è sempre vuoto”.

Il Consiglio della Consulta non si fermerà neppure in Agosto, è stato deciso infatti di organizzare il primo incontro pubblico con la cittadinanza nei primi giorni di Settembre, e quindi si lavorerà per portare loro tante idee su cui confrontarsi e, cosa auspicata da tutti, anche qualche risultato positivo frutto della collaborazione con l’Amministrazione. Sul sito internet del Comune di Sarzana è presente l’indirizzo mail del Presidente a cui si possono inviare segnalazioni o contributi da sottoporre al Consiglio.

Più informazioni