Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Novembre - ore 15.27

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Talent Garden apre le sue porte per festeggiare un anno di attività

Domani nell'ex tribunale di Sarzana 'festa di compleanno' con Daniele Barraco, Matteo Arfanotti, Vincenzo Moretti e Demetrio Chiappa.

Il Talent Garden apre le sue porte per festeggiare un anno di attività

Sarzana - Le idee contano e ne sono sempre più convinti quelli del Talent Garden di Sarzana che domani celebreranno il primo anno di attività con un evento aperto a tutta la cittadinanza, per raccontare la propria attività anche attraverso le parole di quattro ospiti che proprio grazie alle idee hanno creato il proprio percorso lavorativo. A partire dalle 17.00 infatti, dopo i saluti istituzionali interverranno Demetrio Chiappa, consulente del lavoro nell'ambito dello spettacolo; Vincenzo Moretti, ideatore e autore del blog #lavorobenfatto su Nòva del Sole 24 Ore e due talenti del territorio come l'artista Matteo Arfanotti ed il fotografo Daniele Barraco. Personalità della creatività e dell'innovazione che porteranno la loro testimonianza diretta sia per i “residenti” del Tag che per i cittadini che vorranno vedere da vicino quanto viene fatto da un anno all'interno dell'ex tribunale di piazza Ricchetti.
Un luogo che oltre ad essere sede di diverse aziende e di attività quotidiana di coworking, dopo l'inaugurazione di dodici mesi fa con il ministro Orlando e il fondatore di Talent Garden Davide Dattoli, ha ospitato negli ultimi mesi anche i laboratori per bambini e ragazzi del Festival della Mente, i “Makers days”, i meeting del Banco Popolare, oltre ad altri corsi su filmmaking e fotografia professionale, scrittura e grafica.

“Questo – sottolineano due dei fondatori Orianna Fregosi ed Andrea Tiberti - è un luogo abitato da professionisti che lavorano in uno spazio condiviso nel quale abbiamo investito molto sotto ogni punto di vista. Quando abbiamo scelto di portare qui a Sarzana un progetto che è fra i più importanti sia a livello italiano che internazionale, lo abbiamo fatto pensando alle tante potenzialità di questo territorio. Qui infatti lavorano ogni giorno talenti e professionalità che a cifre accessibili a tutti possono contare su uno spazio perfetto come sede per la propria azienda o attività individuali. Da un anno – aggiungono – viviamo realmente e con soddisfazione il Tag e il territorio che lo circonda, per questo cogliamo l'occasione per invitare tutta la cittadinanza a venire a vedere ciò che facciamo e ad ascoltare gli interventi dei quattro ospiti che domani ci porteranno il loro prezioso contributo”.
Un'occasione anche per quanti hanno criticato la scelta dell'Amministrazione di concedere un piano dell'ex tribunale – che in caso contrario forse oggi sarebbe ancora malinconicamente chiuso – al gruppo di giovani imprenditori che hanno dato vita al Tag cittadino. “Alcune polemiche ci hanno sicuramente danneggiati a livello di immagine – concludono Fregosi e Tiberti – ma a noi interessa solo che si vedano i fatti e che tutti capiscano realmente il valore di questa idea”.

IL PROGRAMMA
• ore 17.00 - Saluti istituzionali: Sindaco - Alessio Cavarra e Assessore alle politiche del lavoro, innovazione e start up - Beatrice Casini
Davide Strozzi – Founder e responsabile Marketing Talent Garden Sarzana - presenta 1 anno TAG

• ore 17.30 - Let’s Talk - Sono le idee che contano - a cura di Orianna Fregosi - Founder e responsabile Eventi Talent Garden Sarzana

Demetrio Chiappa racconta: L’IDEA al servizio DELL’IMPRESA
Presidente di Doc Servizi, la cooperativa che offre alle professioni della cultura, dello spettacolo e della creatività un modello di impresa, ne accresce la competitività e redistribuisce più equamente la ricchezza generata. Ospite nel 2016 al Linecheck di Milano e allo Sharing Festival di Ferrara. A fine novembre ha partecipato come consulente a "Conversazioni sul futuro", meeting nazionale di #coopstartup2016 presso La città della scienza di Napoli.

Vincenzo Moretti racconta: L’IDEA al servizio DEL LAVORO BEN FATTO
Ideatore e autore di #lavorobenfatto, la narrazione dell’italia che dà valore al lavoro, su NÒVa de il Sole 24 Ore. Lavora alla Fondazione Giuseppe di Vittorio, dove si occupa di Società, Cultura e innovazione. ha all’attivo numerosi libri, tra i più recenti: il coltello e la rete e testa, Mani e Cuore.

Matteo Arfanotti racconta: L’IDEA al servizio DELL’ARTE
Artista in costante sperimentazione, campione italiano di body painting nel 2012, nel 2013 è stato Campione del Mondo di Facepainting e bodypainting. ha vinto lo Swiss bodypainting art Festival in Svizzera, nel 2014 è stato Vice Campione del Mondo di Ultra Violet Fluo bodypainting e ha vinto il Winter body Art Festival in italia.

Daniele Barraco racconta: L’IDEA al servizio DELLA CREATIVITÁ
Fotografo e ritrattista riconosciuto in ambito nazionale ed internazionale, lavora per la pubblicità e le principali testate e quotidiani italiani - io donna, Sette del Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport. Fotografa mostri sacri del cinema e della musica, dello spettacolo: iggy pop, Christopher Walken, pierfrancesco Favino, Luca Zingaretti, Francesco De Gregori.

ore 19.00 - APERITIVO e Djset con Glauco Nuti, cantante dei Fallout

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure