LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Gli scout del Cngei a Sarzana per ricordare Baden Powell

Cngei della Spezia

La data del 22 di febbraio è stata per tutti gli scout del mondo, la ricorrenza della nascita del fondatore del movimento: Robert Baden Powell. In questa giornata gli scout si attivano per favorire la diffusione e la conoscenza dello scoutismo nelle famiglie e nelle scuole, sensibilizzando le istituzioni sull’importanza e sul significato sociale che riveste lo scoutismo.
La sezione spezzina degli scout laici del corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani ha voluto celebrare il suo “22 febbraio” a Sarzana nella fortezza Firmafede, per l’occasione gentilmente concessa dall’amministrazione comunale.
Le attività sono iniziate al mattino nella piazzetta antistante l’ingresso della fortezza, un luogo particolarmente caro agli scout, perchè intitolato nel 2010 proprio a Robert Baden Powell.
Come da tradizione di questi ultimi anni, con una colletta alimentare, ogni scout ha portato un alimento non deperibile destinato al progetto Buon Mercato, attivo ogni sabato in Piazza del Mercato alla Spezia.

Sono quindi iniziati i vari giochi che hanno coinvolto il branco, il reparto e la compagnia, incentrati su un tema oggi particolarmente attuale: la conoscenza ed il rispetto delle religioni.
Nel tardo pomeriggio, prima di far ritorno a La Spezia, con il quadrato di chiusura sono stati consegnati brevetti e riconoscimenti, hanno presenziato il Presidente del Comitato di Sezione Avv. Andrea Frau, e il Commissario Massimo Chiolerio, per portare ai ragazzi il saluto da parte della dirigenza.

Più informazioni