Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Novembre - ore 20.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Corsi per insegnanti e non con l'Accademia Bianchi

Corsi per insegnanti e non con l´Accademia Bianchi

Sarzana - Dopo l’avvio dei corsi strumentali e dei laboratori di musica di insieme, l’Accademia Musicale “Andrea Bianchi”,diretta da Stefania Nardi, volge la sua attenzione all’approfondimento della didattica con il primo di una serie di appuntamenti rivolti ad insegnanti di ogni ordine e grado, e a chiunque voglia accrescere la propria conoscenza sul mondo interiore dei ragazzi e sul come relazionarsi con loro. Ecco dunque che sabato 18 Novembre dalle 9.45 alle 12, presso la Sala conferenze del Liceo "T. Parentucelli", avrà luogo il seminario dal titolo “L’ora di Lezione – riflessioni sull’adolescenza per un amoroso e appassionato insegnamento”, a cura della dottoressa Maria Bocchia, psicoanalista presso SERT e DSM dell'Asl  5 Spezzino e figura di riferimento da quindici anni per le scuole del territorio e per il Liceo Parentucelli, per l’ascolto e la prevenzione delle forme di sofferenza adolescenziale.
Nello specifico, l’incontro verterà sul valore educativo, relazionale e preventivo della scuola e dell’insegnamento: andare a scuola e imparare, così come il confronto con gli insegnanti, per l’adolescente è un arricchimento non solo intellettuale ma anche affettivo: l’ora di lezione è un’opportunità per accrescere non solo la propria conoscenza, ma anche la consapevolezza del proprio mondo interiore; è un momento in più, oltre a quello famigliare, per essere ascoltati, consigliati e per conoscere se stessi , prevenendo così eventuali forme di disagio che tendono a presentarsi appunto nell’età adolescenziale.

La serie di incontri previsti durante l’anno accademico sono una preziosità per ogni insegnante, perché aiutano a comprendere meglio il valore del proprio ruolo all’interno del sistema di educazione in cui è inserito. La scuola è il luogo in cui i ragazzi trascorrono più tempo ed è importante essere consapevoli del segno emotivo che ogni insegnante può lasciare nell’animo del proprio allievo. Approfondimento, conoscenza, confronto, sono concetti essenziali per l’evoluzione di ogni individuo e per rendere il mondo un posto migliore: ecco perché sono così cari all’Accademia Bianchi, da sempre animata da uno spirito aperto, di evoluzione e di attenzione per l’altro. La crescita di un individuo – sia esso insegnante o allievo - è possibile solo tramite il confronto delle proprie esperienze, l’ascolto e lo scambio della propria conoscenza, sia essa intellettuale o relativa all’ essenza di se stessi. La musica è un potente mezzo di comunicazione che permette di creare un legame diretto tra noi e chi è al di fuori di noi , facendo sì che ognuno possa conoscere meglio il proprio universo interiore. L’ingresso all’incontro è aperto a tutti. Per ulteriori dettagli chiamare il numero 328.8227643 o visionare il sito info@accademiabianchi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure