Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre - ore 21.14

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Battistini: "Latte Marinella marchio storico, non può sparire"

Intervento del consigliere regionale ex Movimento cinque stelle.

Battistini: `Latte Marinella marchio storico, non può sparire`

Sarzana - Ancora un rogo nella tenuta di Marinella, questa volta con conseguenze ancora piu’ devastanti per la continuita’ dell’azienda: quaranta vitelli arsi vivi, l’impianto per la frantumazione del foraggio distrutto e una stalla andata in fumo. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento e la particolare situazione dell’azienda che, ricordiamolo, e’ in liquidazione e in attesa di acquirenti, stimola ipotesi inquietanti rilanciate da più fronti.
Ricordiamo che da oltre un secolo la Tenuta non subiva incendi e che nel giro di pochi mesi i roghi sono stati addirittura due: il 31 ottobre quello che ha distrutto un deposito di foraggio sito nel Comune di Ameglia, mandando in fumo anche gran parte della riserva invernale
di fieno, e quello del 14 giugno scorso che ha colpito il cuore stesso della fattoria proprio nel giorno in cui si sarebbe discusso di una importante fornitura di latte per una azienda piemontese.
Lasciamo i sospetti e le indagini alle autorità competenti, sperando facciano luce sulla questione in tempi rapidi, e parliamo di ciò che compete a noi ed in genere alla politica. Il nostro compito e’, soprattutto, quello di tutelare la continuita’ occupazionale dei lavoratori e garantire il supporto economico alle loro famiglie, per questo abbiamo inviato una lettera urgente al Presidente Toti e all’Assessore Mai e abbiamo presentato un’interrogazione in Consiglio Regionale. Pensiamo che, in una situazione così grave, l’Assessorato alle Politiche agricole debba intervenire con urgenza al fine di sostenere economicamente questa fase di crisi, proporre una ripartenza e porsi come soggetto cardine per redigere un percorso che rilanci marchio e attività in loco per garantire la produzione e la continuità occupazionale.
Il Latte Marinella è un marchio storico per la Val di Magra e la Liguria tutta, non puo’ e non deve sparire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure