Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Maggio - ore 09.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Avviati interventi sul territorio dal Parmignola a via Camponesto

Baudone: "Al via asfaltature, lavori di regimazione delle acque e potature per la messa in sicurezza".

Avviati interventi sul territorio dal Parmignola a via Camponesto

Sarzana - Sono iniziati ieri a Sarzana i lavori di rifacimento del manto stradale del primo lotto di via Camponesto, intervento per il quale il Comune ha stanziato un importo totale di circa 40 mila euro. "L'asfaltatura di questo tratto era molto attesa dai residenti - commenta con soddisfazione l'assessore Baudone - anche perché la strada era in condizioni pessime. Ora con questi interventi la via tornerà ad essere in perfetto stato e in sicurezza”. Nella strada è attualmente in corso da parte di Acam anche l'estensione della linea fognaria che sarà seguita da un'asfaltatura finale per la quale l'amministrazione sta predisponendo gli atti per la gara di appalto. Intanto, sempre nella mattinata di ieri, è iniziata anche l'installazione di un dosso rallentatore in via Nave all’altezza del sifone del Canale Lunense, in un tratto nel quale spesso le auto sfrecciano ad una velocità che può causare rischi per l'incolumità delle persone. "Grazie a questo attraversamento rialzato - aggiunge l'assessore - saranno collegati in modo più sicuro i due tratti della pista ciclabile".
“Sono iniziati anche i lavori di regimazione - importo 7.000 euro - delle acque mediante sostituzione e ricollocamento tubo di deflusso della tombinatura in via alla Fortezza - sottolinea ancora - per evitare che le acque della strada vadano a danneggiare un muro sotto strada".
Altri lavori sono stati avviati anche nell'ambito della messa in sicurezza del territorio con potature ed abbattimenti di alberi ritenuti pericolosi: "Nelle scorse settimane avevamo destinato diecimila euro a queste attività - spiega ancora Baudone - e ieri siamo intervenuti nelle zone di Battifollo, via del Corso, in via Ronzano, via Aurelia, piazza Cesare Battisti, in Cittadella e presso l’asilo di Sarzanello oltre alle potature anche con l’eliminazione delle pigne dalle piante”. Nel tratto focivo del Parmignola è stata avviata la bonifica bellica che una volta terminata consentirà di far riprendere i lavori di rifacimento e messa in sicurezza della sponda lato Marinella. “Nonostante le scarse risorse che la Regione ci ha messo a disposizione per questo tipo di attività siamo riusciti comunque ad intervenire sul canale Isolone, il Parmignola, canale Turì, Rigoletto, Gonfiatelli, Bettigna e fosso Chiavica con una spesa totale di circa 25mila euro”.
Infine, la scorsa settimana sono stati aggiudicati altri interventi di asfaltatura per un importo di progetto di 143 mila euro. “Adesso – conclude l’assessore – una volta espletate tutte le formalità tecnico-amministrative, si potranno iniziare anche questi lavori che riguardano le strade di via Muccini, SS1 Aurelia, via del Carmine, viale Mazzini, via Giuncaro, via della Brina, via Segalara, via Togliatti, via Alta Vecchia, via Luparello”.

(immagine di archivio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure