Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Aprile - ore 21.24

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Alla scoperta di Sarzana con gli avatar di Liguria Heritage

Presentata l'app di realtà aumentata che consentirà di scoprire luoghi e storia della città tramite tablet o smartphone.

Alla scoperta di Sarzana con gli avatar di Liguria Heritage

Sarzana - Da oggi grazie all'app di realtà aumentata sviluppata da Liguria Heritage sarà possibile andare alla scoperta di Sarzana e della sua storia grazie a cinque avatar molto speciali che guideranno turisti e residenti dotati di smartphone o tablet fra le vie e gli eventi che hanno contrassegnato i 550 anni di storia della città. L'idea nasce all'interno del progetto dedicato alla valorizzazione dei 97 beni culturali recuperati con i fondi europei POR - FESR 2007 – 2013 e cofinanziato dalla Regione Liguria.
“Questo progetto – spiegano il sindaco Cavarra e l'assessore alla cultura e al turismo Accorsi - è un'ottima opportunità per Sarzana, per conoscerne la storia. Grazie a questa nuova tecnologia d'ora in poi, avremo la possibilità di stare al passo con altre città dove l'accesso ai monumenti e all'arte, attraverso la realtà aumentata, è molto apprezzato e soprattutto dai giovani".
Dopo aver scaricato l’app Liguria Heritage AR (disponibile sia per Ios che per Android) basterà cercare un po’ in giro ed ecco che, in piazza Matteotti, si materializzerà l’autore della Pace di Castelnuovo, Franceschino Malaspina. Poco lontano troveremo la madre del futuro papa Nicolò V Andreola Tomei. Non sarà difficile poi scorgere un pellegrino in sosta davanti alla cattedrale cittadina, e Francesco Giovanni detto il Francione in attesa delle persone da guidare all'interno della fortezza Firmafede. A poca distanza infine un servo di Castruccio Castracani il quale avrà importanti cose da dire proprio davanti alla fortezza di Sarzanello.
“Questa app – prosegue l'assessore regionale allo sviluppo economico – è uno strumento innovativo che segna un nuovo passo per il consolidamento anche nella provincia spezzina del progetto Liguria Heritage. I cartelloni che presto verranno esposti nei luoghi dove compaiono i personaggi storici serviranno a far conoscere e usare questa divertente modalità di apprendimento della ricca storia di Sarzana. Devo constatare - conclude - che Liguria Heritage non è più solo un progetto felice che fa conoscere i 97 beni culturali liguri recuperati dai fondi del POR FESR, di giorno in giorno è divenuto un marchio di valore che identifica il patrimonio economico e culturale ligure in Italia e nel mondo. Credo che sarà molto utile per promuovere nuove azioni di sviluppo previste dal POR FESR 2014-2020".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure