Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Novembre - ore 22.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

All’Agrario Arzelà prima lezione sull’agricoltura naturale per alunni e docenti

All’Agrario Arzelà prima lezione sull’agricoltura naturale per alunni e docenti

Sarzana - Presso l’Istituto Agrario Arzelà di Sarzana si è svolta oggi la prima giornata di formazione sull’Agricoltura Naturale per alunni e docenti. Il corso ha avuto per oggetto l’impostazione dell’azienda agricola secondo i criteri della sostenibilità economica, energetica ed ambientale, la comprensione delle strategie per una produzione di qualità nel rispetto della fertilità della terra, unico vero patrimonio dell’agricoltura. In questa prospettiva è stato trattato il ruolo fondamentale che la Permacultura riveste, e come i suoi principi di progettazione possano condurre al successo imprenditoriale.
Docente del corso è stato Stefano Soldati, fondatore e primo Presidente dell’Accademia Italiana di Permacultura, docente internazionale di cerealicoltura biologica, management aziendale, Permacultura (progettazione sostenibile) e dal 2003 di costruzioni con balle di paglia. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina), ha insegnato presso il CAT in Galles (UK) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Nel 2011 è stato nominato dall'Ente Governativo Argentino INTI quale "Giudice Esperto Internazionale" insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell'Ente a Buenos Aires. Primo in Italia a tenere corsi sulla progettazione e realizzazione di Food Forest, ad oggi ne ha piantumate oltre una ventina durante i suoi corsi. Tra il 1990 e il 2007 in qualità di consulente specializzato ha contribuito alla conversione al biologico di circa 30.000 Ha di seminativi al biologico tra Italia, Ungheria e Argentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure