LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Al Parentucelli riapre il "Cantiere della legalità" di Libera

Primo appuntamento l'8 ottobre presso il Liceo di Sarzana.

I ragazzi di Libera, L'égalité e gli studenti del Parentucelli

Anche per questo anno scolastico di presidio Libera “Dario Capolicchio” di Sarzana proporrà il progetto “Cantiere della legalità” indirizzato a studenti, insegnanti e personale del Liceo “Parentucelli” che ospiterà gli incontri. In un calendario come sempre ricco di appuntamenti e tematiche saranno previsti due incontri mensili da ottobre a maggio (con l’unica eccezione di Marzo, per cui è previsto un solo appuntamento) che si apriranno giovedì 8 con “Due anni di sangue”. A una prima lezione di dibattito e lavoro a gruppi seguirà, la volta dopo, la proiezione di un film attinente all’argomento affrontato. Proposito fondante del corso è quello di coltivare una nuova conoscenza della storia e degli interessi delle Mafie nel nostro paese, anche attraverso il ricordo di storie e di volti di antimafia, esempi di reazione e di lotta contro la criminalità organizzata.  In questo modo i partecipanti potranno non solo approfondire le proprie conoscenze e confrontarsi, fino a costruire assieme, come in un cantiere, qualcosa di nuovo, ma anche immedesimarsi e riflettere sulle stesse con una prospettiva cinematografica.
Il corso è rivolto proprio a tutti, studenti e insegnanti, nell’intenzione di incoraggiare un’informazione limpida e condivisa, che possa diffondersi all’interno di un istituto ogni anno più vasto, arricchendo chi lo frequenta quotidianamente di nuovi interessi e passioni. L’idea degli organizzatori è infatti quella di ritrovarsi per vivere momenti di condivisione e per gettare, all’insegna di memoria e impegno, le semplici basi della cultura dell’antimafia, della legalità.
Gli incontri si terranno alle 14.30 nell’aula 5°B scientifico (lato Liceo). Eventuali modifiche del calendario saranno comunicate tempestivamente a tutti gli interessati.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Angela Diamanti, alla studentessa Elena Zamperini (V cl A) o visitare il sito della scuola o di Libera La Spezia (www.liberalaspezia.it)

Più informazioni