Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Luglio - ore 08.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Al Palahockey tutti in campo per ricordare Max Dell'Amico

Al Palahockey tutti in campo per ricordare Max Dell´Amico

Sarzana - Al Palahockey di Piazza Terzi c'è un pannello nel quale è disegnata la maglia di Max, che faceva il portiere nelle formazioni giovanili: c'è scritto «Sono ancora qua» e domenica Max sarà presente nel cuore di tutti per la sesta edizione del torneo intitolato alla sua memoria, che vedrà impegnate le formazioni under 15 dei padroni di casa, insieme al CGC Viareggio, Pico Mirandola (Modena) e Hockey Seregno 2012 per tutta la  giornata, dalle 10, orario di inizio della prima partita, alle 19, quando avrà luogo la cerimonia di premiazione. Si disputerà domenica 22 maggio il torneo giovanile federale di Hockey su pista categoria under 15 "Memorial Max Dell’Amico".
Il torneo, alla sua sesta edizione, ha lo scopo di tenere sempre vivo il ricordo di Max Dell'Amico, il giovanissimo hockeysta della società rossonera Carispezia Sarzana, tragicamente scomparso nell'agosto del 2011. La scelta della società era caduta fin dalla prima edizione sulla categoria under 15 proprio perché Max aveva tenuto in alto i colori rossoneri vincendo esattamente in questa categoria la Coppa Italia 2008 alla finali nazionali giovanili di Valdagno. “Sarà questa la sesta edizione del Torneo per Max e come ogni volta le emozioni sono forti – dichiara Elisabetta Sacconi mamma di Max e Vice Presidente del Carispezia Hockey Sarzana - Come si può facilmente immaginare  io, la mia famiglia e tutto l'Hockey Sarzana non affrontiamo questo appuntamento come una competizione ma come un momento in cui atleti, allenatori, genitori e amici condividono la passione hockeystica dedicandola a Max, giocando per lui e con lui. Voglio quindi ringraziare fin da adesso, in attesa di farlo personalmente, le squadre che domenica parteciperanno, e  in particolar modo il CGC Viareggio. che con entusiasmo ha accettato di venire nonostante il pochissimo preavviso e che , come le altre che saranno presenti, tiferà con noi e con tutti i presenti per vincere insieme questo "scudetto del cuore” . Il torneo vestirà la formula di un quadrangolare con un girone all'italiana a cui parteciperanno oltre i padroni di casa del Carispezia Hockey Sarzana le seguenti società:
?C.G.C. Viareggio, al di la della prima squadra che sta giocando le semifinali scudetto, dopo aver perso la finalissima di Coppa Cers e resta una delle squadre più forti del panorama hockeystico nazionale. La società Viareggina ha uno dei settori giovanili migliori d’Italia, diretto da Mirko e Alessandro Bertolucci che al rientro nella società che li ha visti crescere, hanno rifondato completamente il settore giovanile bianconero, rifacendosi agli insegnamenti del compianto maestro Creso Bacherotti, allenatore simbolo della società Viareggina e in assoluto uno dei migliori maestri di hockey di tutti i tempi. Si presentano al Torneo con la categoria Under 15, una delle formazioni candidate alla conquista del titolo Italiano.
L'Hockey Seregno 2012, della Presidentessa Roberta Raimondi, si è costituita il 22 maggio 2012, dalle ceneri del vecchio Seregno, promossa da genitori di bambini/ragazzi appassionati allo sport Hockey su pista. Ha un Settore Giovanile Hockey ricco e articolato, con successi sportivi (under 13 finalista alla Coppa Italia nel 2014 e ai Campionati Italiani nel 2015 e 2016 e under 20 finalista ai Campionati Italiani 2015 e 2016) e prospettive di crescita costante: under 13, under 15, under 17, under 20. Ha una Squadra Senior di Hockey che milita nella serie B nazionale, che la settimana scorsa ha sfiorato la promozione in serie A2 alla final-eight di Matera.
Il Pico Mirandola (Modena). Dopo mille difficoltà, il 2014 regala alla città di Mirandola una squadra di hockey su pista che "RINASCE DALLE PROPRIE CENERI". Una società storica che aveva visto di fatto chiudersi dopo la nascita dell’ UVP e la tragedia del terremoto. Il cuore pulsante di questa società è Ruben Jofrè da sempre mister e “factotum” della società Emiliana. Proprio in questa stagione la formazione di Serie B ha raggiunto la promozione in A2, classificandosi al primo posto alla final eight disputata a Matera.
Per la società rossonera under 15, diretta da Fabrizio Bassani, era questa una stagione di transizione, una esperienza importante e formativa per tutti gli atleti che hanno disputato comunque una buona stagione toccando il punto più alto con la conquista del Torneo di Mirandola. La squadra annovera tra le sue fila questi atleti: il portiere Daniele Giannini, gli esterni Flavio Del Gatto, Leonardo Tonelli, Andrea Ferrandi, Pietro Nardi, Tommaso Ferrari, Elia Nio Palagi, Alessandro Adorni con la quota rosa di Noemi Musacchi che ha anche disputato il Campionato Femminile con la società dell’ Agrate Brianza.  Come sottolinea il presidente del Carispezia Hockey Sarzana Maurizio Corona il Torneo in memoria di Max Dell'Amico è un momento importante per tutta la società e per i giovanissimi atleti. «Dopo il successo della prime cinque edizioni – dichiara Corona – domenica ci ritroveremo al Vecchio Mercato ancora uniti nel ricordo di Max Dell'Amico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure