Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Settembre - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Sarzana tre appuntamenti con "Cinema Ricostituente"

Mercoledì al centro sociale Crociata di Sarzana sarà proiettato "The Well" dedicato al tema dell'acqua.

A Sarzana tre appuntamenti con `Cinema Ricostituente`

Sarzana - Prenderà il via mercoledì con il docufilm “The Well – voci d'acqua dall'Etiopia” la rassegna Cinema Costituente pensata da Anpi, Arci, Cgil, Comitato Acqua Bene Comune e Centro sociale “Ezio Ceccarelli” di Sarzana. Qui infatti, nella struttura di via Crociata si terranno le proiezioni che proseguiranno il 12 aprile con “I piccoli maestri” di Daniele Lucchetti ed il 3 maggio con “We want sex” di Nigel Cole, sempre con inizio alle 21.00 ed ingresso gratuito.
“Nei mesi scorsi si è parlato della Costituzione e dei suoi valori – spiegano Denise Murgia di Anpi Sarzana e Fabrizi Giannini dei comitati per l'acqua pubblica – e per non disperdere questi temi e la loro importanza abbiamo pensato di promuovere questa piccola rassegna che con film molto diversi fra loro proporrà argomenti come l'importanza dell'acqua, i diritti delle donne e la Liberazione. Tutti saranno accomunati dal filo conduttore della resistenza in tutte le sue forme che cercheremo di promuovere attraverso le immagini e il dialogo. Lo faremo – aggiungono – attraverso pellicole che susciteranno emozione e confronto con l'obiettivo di provare a fare ragionamenti e riflessioni anche sui principi costituzionali”. Argomento quello della Resistenza di cui si è parlato negli ultimi giorni dal Merizzo, a Sarzana fino a Campo Cecina per le scritte nazifasciste con le quali sono state imbrattate targhe e cippi commemorativi.
“Si tratta di episodi molto preoccupanti – spiegano Giannini e Murgia – che confermano come sia importante vivere l'antifascismo nel quotidiano, indignandoci davanti a queste cose e cercando di salvaguardare questi valori partendo dalle scuole, sia a livello storico che civico. Purtroppo l'Italia non ha mai fatto i conti con la propria storia ed oggi ha partiti di chiara ispirazione fascista che si presentano anche alle elezioni, facendo leva anche sulle situazioni di malessere e disagio che attraversano la società non solo nel nostro Paese”.

“The well”, in programma in concomitanza della giornata mondiale che dal 1992 le Nazioni Unite hanno fissato per il 22 marzo, porterà alla scoperta di un modello di gestione idrica in una delle regioni più aride della Terra, una storia antica eppure attuale, giocata sul delicato equilibrio tra diversi gruppi etici attorno a quello che è il bene più prezioso della Terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure