LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

"Usiamo il parcheggio di Gerardo per i turisti"

La proposta della Consulta del centro sarzanese: tre aree gratuite per liberare il centro dalle macchine. "Anche lo spiazzo del Luperi e del Cavaggino sarebbero l'ideale: segnaliamoli sul sito del Comune".

L'Area Gerardo

Una mappa dei parcheggi gratuiti attorno al centro storico di Sarzana, liberamente scaricabile dal sito del Comune. E’ la proposta della Consulta del centro storico, che la settimana scorsa ha formalizzato all’assessore al Commercio Sara Accorsi la richiesta di impegnarsi in sinergia con l’assessorato alla Mobilità per fare in modo che entro questa estate un turista che pianifica una visita a Sarzana possa andare a colpo sicuro nel trovare gli stalli bianchi.
“Siamo stufi di sentire l’adagio, non ci sono posti auto e quei pochi sono a pagamento, quando si va a visitare una città sembra si è sempre disposti a fare qualche centinaio di metri a piedi e solo a Sarzana si pretende invece il parcheggio davanti al negozio oppure al ristorante prescelto”, dice Massimiliano Giampedroni.

Sono tre le aree di sosta individutate, tutte dotate di centinaia di posti auto a poca distanza dal cuore della città. Il piazzale antistante lo stadio Miro Luperi, distanza dal centro città 450 metri, 5 minuti a piedi; parcheggio del Cavaggino, distanza dal centro città 850 metri, 10 minuti a piedi attraverso una spettacolare passeggiata offerta dal Viale Mazzini e tra l’altro sempre su di un marciapiedi; area Gerardo che attraverso il sottopasso di Crociata dista meno di 800 metri da Porta Romana e si raggiunge in poco meno di 10 minuti a piedi. “Centinaia posti auto gratis che in estate sono quasi sempre vuoti. Se opportunamente segnalate queste aree di sosta permetteranno sicuramente un minor traffico “da ricerca parcheggio nei momenti in cui la città è più frequentata e per contro si potrebbe offrire più possibilità di sosta ai residenti ai quali è permessa la sosta gratuita nelle strisce blu”, dice Giampedroni.
Una visione da “smart city”, come si dice oggi, già adottata da centri più grandi di Sarzana. “Nelle sere d’estate ritengo che i 4 euro, per arrotondare, necessari a un paio d’ore di sosta sarebbero meglio spesi dai turisti per acquistare un gelato oppure una bibita oppure per visitare le nostre bellissime fortezze”.

Più informazioni