Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Settembre - ore 21.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Sarzana terreno fertile per iniziare storie di successo"

Il sindaco Cavarra ha aperto l'iniziativa per l'anniversario del Talent Garden. Casini: "Un traguardo che ci rende orgogliosi".

`Sarzana terreno fertile per iniziare storie di successo`

Sarzana - “Quella di oggi è per me una giornata molto particolare, anche al livello personale, perché dà fiducia al lavoro che io e la mia giunta portiamo avanti quotidianamente nonostante le tante difficoltà”. Così il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra che nel pomeriggio ha aperto l'iniziativa del Talent Garden con la speciale “festa di compleanno” dello spazio di coworking dell'ex Tribunale inaugurato nel febbraio 2016. “Un anno e mezzo fa – ha raccontato – un gruppo di giovani imprenditori venne a proporci e a spiegarci questo progetto che inizialmente poteva essere poco comprensibile ma che nel tempo si è rivelato una grande opportunità per tutti. Abbiamo scelto di non 'fare cassa' con questo luogo ma di dare un'occasione a questi ragazzi continuando a crederci anche nei momenti in cui politica e parte della città non ne hanno colto le potenzialità. Sarzana – ha concluso Cavarra – deve essere terreno fertile sul quale creare occasioni di crescita, occupazione e storie di successo, il Talent Garden è il posto giusto per farlo”.
Soddisfazione espressa anche dall'assessore alle politiche giovanili, città digitale e progetti innovativi Beatrice Casini: “Quello odierno è un traguardo che ci rende orgogliosi – ha detto – reso possibile anche da tutti coloro che quotidianamente vivono il Tag e che in questi dodici mesi hanno ospitato anche numerosi eventi ad iniziare dal Festival della Mente. In questo anno hanno gettato le basi per continuare in questa direzione e crescere ancora”.
A nome dei 'residenti' ha invece parlato Davide Strozzi, founder e responsabile marketing del Tag Sarzanese: “Il nostro ringraziamento va all'Amministrazione che ha creduto in noi sostenendoci da subito ed accettando una sfida non facile. Oggi questa è una realtà fatta di storie da raccontare e persone che hanno fatto la differenza grazie alla loro mentalità”. Ad Orianna Fregosi, founder e responsabile eventi è invece spettato il compito di intervistare i quattro ospiti invitati ad illustrare il loro concetto di idea come motore necessario per il raggiungimento di un progetto vincente. Fra questi, il consulente del lavoro nell'ambito dello spettacolo e presidente della cooperativa Doc Servizi Demetrio Chiappa, il blogger del Sole 24 Ore Vincenzo Moretti, l'artista sarzanese Matteo Arfanotti e il fotografo Daniele Barraco. Quest'ultimo 'talento' della Val di Magra che partendo dalla musica e coltivando la passione per i ritratti si è costruito un percorso che lo ha portato ad essere oggi uno dei professionisti del settore più affermati in Italia. “Per me è più importante conoscere le persone che fotografarle – ha ammesso – mi piace capire le vite che fanno, dal mio vicino di casa a Montemarcello a Francesco De Gregori. Il mio rapporto con lui? La prima volta ci siamo mandati a quel paese – ha ammesso – oggi è come uno zio, un mentore. Mi ritengo un artigiano della fotografia nonostante questa categoria stia gradualmente sparendo a causa delle politiche dei governi, eppure se il “made in Italy” è famoso nel mondo il merito è delle botteghe. Un progetto per Sarzana? Perché no – ha concluso – io sono a disposizione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'intervento di Beatrice Casini Benedetto Marchese
L'intervento di Davide Strozzi


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure