Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Febbraio - ore 21.41

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Giornata della guida turistica, anche Sarzana protagonista

Giornata della guida turistica, anche Sarzana protagonista

Sarzana - Il 21 febbraio si celebrerà la XXIV Giornata Internazionale della Guida (istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche) che ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche abilitate, quotidianamente impegnate a presentare a visitatori di tutto il mondo il ricco patrimonio del nostro territorio. L’evento ha come obbiettivo anche quello si sensibilizzare il pubblico verso la qualità dei servizi: è diritto del consumatore esigere che le visite guidate siano curate da una guida abilitata per un determinato territorio, una persona che conosce quel luogo, lo apprezza e lo racconta col giusto accento, senza stereotipi o luoghi comuni.
Novità di quest'anno al possibilità di conoscere gli eventi della Giornata Internazionale della Guida, grazie a un elenco con circa 100 eventi che va arricchendosi di giorno in giorno.

Sarzana.
L'itinerario proposto quest'anno da AGTL Sezione della Spezia ha come "filo rosso" gli oratori e le confraternite a Sarzana e si sviluppa tra il popolare quartiere della Trinità (che proprio da un oratorio prende
il nome) e il centro cittadino. Lungo il percorso, varie guide turistiche si passeranno il testimone, descrivendo gli edifici, il patrimonio artistico che essi conservano, cercando di ricostruire anche l'importante ruolo che oratori e confraternite avevano nella vita quotidiana della comunità: testimonianze per lo più dimenticate, visto che nessuna confraternita è rimasta attiva a Sarzana. E' per questo che abbiamo scelto di dare all'iniziativa il titolo "Oltre la facciata: arte, curiosità e storie dimenticate fra oratori e confraternite a Sarzana". In questo saremo aiutati anche da alcune aperture straordinarie, che gentilmente ci sono state concesse per l'occasione, come quella dell'ufficio del Sindaco all'interno del Palazzo del Comune, dove si conserva il bel dipinto di Stefano Lemmi, raffigurante la Trinità, proveniente dall'oratorio omonimo. I partecipanti potranno, infine, contribuire con un aiuto fattivo in favore di una confraternita ancora viva del territorio provinciale della Spezia, quella di San Giacomo di Levanto, custode di un importante patrimonio artistico: nel corso della Giornata della Guida a Sarzana si raccoglieranno, infatti, offerte libere per contribuire al restauro della tela raffigurante Sant'Agostino, conservata appunto nell'oratorio levantino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News