Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Settembre - ore 11.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ameglia attende il Giro e strizza l'occhio al turismo ciclistico

Il 31 agosto tappa Bocca di Magra-Fiumaretta e Memorial Vanello. De Ranieri: "Vogliamo sviluppare la presenza di squadre straniere per i ritiri invernali".

ospiterà la seconda tappa della corsa della Lunigiana
Ameglia attende il Giro e strizza l'occhio al turismo ciclistico

Sarzana - Val di Magra - “Il Giro della Lunigiana è anche un ottimo mezzo per far conoscere il nostro territorio e incrementare il turismo delle squadre del Nord Europa che stanno iniziando a scegliere questa zona per i loro ritiri invernali”. Così il sindaco De Ranieri nel corso della presentazione odierna della seconda tappa della storica corsa ciclistica che il prossimo 31 agosto sarà tutta dedicata ad Ameglia. “Ci interessa sviluppare nuove frontiere turistiche – ha aggiunto – per mettere anche le nostre strutture ricettive nelle condizioni di poter studiare ogni soluzione per agevolare l'arrivo delle squadre straniere”.

Squadre che saranno anche rappresentata nella 43esima edizione del Giro che partirà da Spezia il 30 agosto e come ogni anno ospiterà gli astri nascenti del ciclismo internazionale visto che sulle nostre strade negli anni sono passati futuri campioni come Tonkov, Fondriest, Cunego, Petacchi, Moser e Bugno. “Ad Ameglia questo sport ha sempre avuto grosso seguito – ha aggiunto De Ranieri – e siamo contenti di avere di nuovo questa manifestazione che in questa occasione ricorderà anche il nostro Massimo Vanello, ciclista dell'US Fiumaretta scomparso prematuramente”.

“Questa amministrazione – ha sottolineato il consigliere Ravani prosegue con grande orgoglio nella promozione di questo sport che qui non ha solo solide radici ma possiede anche le basi per sviluppare nuove possibilità turistiche visto che poco più di tre mesi da qui è partito un importante giro ciclistico olandese. Ringraziamo la Regione che ci ha dato una grossa mano e siamo pronti a goderci questa tappa che toccherà tutte le nostre frazioni”.
Particolare evidenziato anche dall'assessore Bernava: “Fa piacere – ha detto – che tutto il territorio comunale venga coinvolto in questa manifestazione che ha dietro una grande organizzazione. Aspettiamo a braccia aperte il Giro”. Come detto in occasione del passaggio amegliese ci sarà anche una maglia arancione intitolata a Vanello. “L'organizzazione e l'amministrazione hanno dimostrato grande sensibilità – ha affermato in proposito il responsabile della tappa Lucio Petacchi – sarà importante ricordare Massimo ma auspico che si possa anche far correre i ciclisti con il lutto al braccio in ricordo delle vittime di Genova e del Pollino”.

Infine Alessandro Coppola, storico organizzatore del giro: “Ameglia è stata toccata spesso dalla gara ma quest'anno la presenza del memorial Vanello (velocista che si era subito messo in luce nella prima edizione del 1975) renderà la giornata ancora più speciale. La comunità ha voluto fortemente queste stappa e noi abbiamo subito accettato di buon grado”.
Oltre alla maglia arancione del Memorial ci saranno anche la blu della classifica a punti e la verde della classifica generale con il logo del Ministero dello sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News