Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Febbraio - ore 09.52

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Violenza sulle donne, Giorgi chiede casa rifugio

Presa di posizione della consigliera pentastellata.

"Più risorse per i centri antiviolenza"
Violenza sulle donne, Giorgi chiede casa rifugio

Sarzana - Val di Magra - In vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricade il prossimo 25 novembre, la capogruppo del M5S di Sarzana Federica Giorgi ha presentato una mozione a sostegno delle azioni di contrasto dei fenomeni violenti nei confronti delle donne. “La violenza contro le donne – ricorda Giorgi - continua a rappresentare nel nostro paese un fenomeno di pesante gravità in continua crescita. I dati sono ad oggi impressionanti: in Europa la violenza commessa sulle donne uccide più del cancro o degli incidenti stradali e il 90% delle violenze si consuma in ambiente domestico o familiare; - secondo l’ISTAT in Italia il 31,5 % delle donne tra i 16 e i 60 anni ha subito molestie o violenze fisiche, psichiche o sessuali nel corso della vita; - a tutto ciò si aggiungono i moltissimi episodi di violenza che non vengono denunciati. Nella convinzione che il drammatico fenomeno della violenza contro le donne non è solo una questione di donne, ma riguarda e offende tutti perché gli atti di violenza nei confronti delle donne e dei bambini rappresentano una sconfitta sociale”.

La mozione nel dettaglio impegna sindaco e giunta a “mettere in atto azioni significative contro la violenza sulle donne ed a prevenirla attraverso la diffusione di una cultura di parità di genere con una campagna di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado; a promuovere la cultura di contrasto alla violenza contro le donne organizzando iniziative locali, momenti di informazione e formazione; a collaborare con le associazioni pubbliche e private impegnate sul territorio sia per conoscere e monitorare situazioni presenti sia per sostenere concretamente le donne oggetto di violenza”. Infine propone a sindaco e assessori di “impegnarsi perché sia messa a disposizione degli stessi centri antiviolenza presenti nel territorio comunale una casa rifugio per le donne maltrattate, ad impegnarsi affinché siano previste nei piani sociali di zona l’inserimento di risorse destinate ai Centri antiviolenza presenti nel Comune di Sarzana, presidio strategico nella battaglia contro questo fenomeno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News