Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Maggio - ore 21.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Scajola: "Stop soldi sulla Olivetti, è in vendita". Battistini: "Impegni mancati"

Interrogazione del consigliere della sinistra sul destino della ex Colonia di Marinella.

Scajola: "Stop soldi sulla Olivetti, è in vendita". Battistini: "Impegni mancati"

Sarzana - Val di Magra - Oggi in consiglio regionale Francesco Battistini (Rete a Sinistra – LimberaMente Liguria) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega di gruppo Gianni Pastorino, in cui ha chiesto alla giunta con quali tempi e crono-programma intenda terminare tutti gli impegni assunti, in attesa di una effettiva valorizzazione della ex Colonia Olivetti di Marinella, nei due ordini del giorno approvati nella seduta del 29 settembre 2017, e se corrisponde al vero quanto dichiarato da un consigliere comunale di maggioranza del Comune di Sarzana (il leghista Luca Spilamberti, che ha smentito), circa la realizzazione di un parcheggio per autobus nell’area. Il consigliere ha ricordato che nei due documenti si impegnava la giunta, fra l’altro, a predisporre la bonifica e un sistema di protezione e l'utilizzo pubblico del parco.
L’assessore all’urbanistica Marco Scajola ha rilevato che, rispettando le richieste dei due ordini del giorno, “sono stati compiuti gli interventi per la messa in sicurezza e per la valorizzazione del bene per circa 200 mila euro che hanno determinato un netto miglioramento delle condizioni dell’area”. L’assessore ha quindi sottolineato che, poiché l’ex colonia è in vendita, “non sembra opportuno spendere altro denaro pubblico per un bene che sarà ceduto”. Rispetto ad un futuro acquirente, dopo che la prima asta pubblica era andata deserta, Scajola ha aggiunto: “La priorità del bene è la sua vendita e può darsi che entro l’estate ci possano essere novità di notevole importanza”. Rispetto all’ipotesi di un parcheggio Scajola ha rilevato che questa è una competenza del Comune di Sarzana e, comunque, finora non sono giunte in Regione osservazioni in merito. Sul futuro della Colonia si è espresso anche il menzionato consigliere Spilamberti in una recente assemblea su Marinella tenutasi nella sede sarzanese della Lega.

Le parole di Scajola non sono piaciute a Battistini. “Il malcelato fastidio con cui l’assessore ha accolto il nostro ennesimo atto riguardante la ex Colonia Olivetti ci aveva fatto sperare in una risposta concreta e definitiva sull’utilizzo futuro di quel bene di proprieta’ di Arte e, quindi, di Regione Liguria. La speranza ha pero’ avuto breve durata. Ancora una volta abbiamo assistito ad annunci su fantomatiche trattative per la svendita della struttura, che dovre essere imminente, esattamente come ci fu detto 5 mesi fa, allorche’ chiedemmo conto della situazione. Ma stavolta l’Assessore e’ andato oltre. Alle nostre obiezioni, circa la proposta del Consigliere Comunale di Sarzana, il leghista Spilamberti, circa la possibilita’ di istituire, nel parco della ex Colonia, un parcheggio per autobus, ci e’ stato risposto che l’amministrazione sarzanese ha facolta’ di utilizzare quella superficie come meglio crede, dimenticando, forse, che la proprieta’ non e’ del Comune di Sarzana ma, appunto, di Arte. Ancora una pessima pagina amministrativa per quanto riguarda la ex Colonia Olivetti, da tempo strumento di propaganda, che, per altro, disattende gli impegni presi con i nostri due ordini del giorno del 2017, approvati, con cui l’Amministrazione Toti si impegnava alla messa in sicurezza del parco, con verifica e allarmatura della recinzione e alla sua manutenzione e messa a disposizione, anche tramite l’affidamento della gestione ad associazioni o comitati, per l’utilizzo come parco pubblico: due impegni mai mantenuti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News