Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Aprile - ore 19.53

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sarzana per Sarzana: "Una cittadella della legalità nella XXI Luglio"

LA PROPOSTA
Sarzana per Sarzana: "Una cittadella della legalità nella XXI Luglio"

Sarzana - Val di Magra - "La sicurezza è un punto fondamentale del nostro programma. Sarzana deve tornare ad essere una città sicura dove il cittadino possa camminare in tranquillità per le strade del centro a qualunque ora e che le periferie smettano di essere abbandonate a loro stesse. La sicurezza è fondamentale per la vita della nostra città: per chi ci vive, per chi ci lavora o per il turista che la visita". Così il candidato sindaco Mione e gli altri membri della lista "Sarzana per Sarzana", che sul tema in questione sottolineano: "Tra i vari punti del nostro programma dedicati alla sicurezza vogliamo dare particolare rilievo a quello che sarà uno dei dei progetti che intendiamo mettere in campo e che coinvolgerà vari aspetti della vita di Sarzana e che avrà l'ambizione di coniugare il buon senso al buon governo e alla buona politica e dare al tempo stesso una soluzione a problemi da anni non risolti ne' affrontati. Abbiamo in progetto di creare la “Cittadella della Legalità” all’interno del plesso della vecchia scuola elementare del XXI Luglio ormai ridotta in completo stato di abbandono trasferendo al suo interno il Commissariato di Polizia, Il Comando dei Carabinieri, il Comando Tenenza di Guardia di Finanza e il comando di Polizia Locale. Da un lato - spiegano - sarà recuperato e riconsegnato alla collettività un bene storico della città e dall'altro Siamo convinti che la presenza di un presidio interforze possa agire in maniera logisticamente più tempestiva sul territorio e contemporaneamente sia da deterrente alla delinquenza e possa quindi notevolmente aiutare a risanare quelle zone del centro cittadino che ad oggi sono fortemente a rischio".

"Questa proposta non andrà a pesare sulle casse dell'amministrazione perchè attraverso un project financing di Stato, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, che ora risiedono in strutture in affitto, saranno investite dallo Stato risorse per la sua ristrutturazione e di conseguenza a fronte di un canone di affitto gratuito per 30 anni, lasciando quindi la proprietà dell'immobile al Comune di Sarzana. Non vogliamo che l'edificio della ex scuola XXI Luglio venga svenduto e venga snaturata una struttura storica del comune di Sarzana nata per la collettività e che alla collettività deve tornare. Inoltre vogliamo non recidere ma rafforzare il legame con la scuola nella convinzione che occorra in ottica di prevenzione iniziare una collaborazione attiva e costante con scuole terzo settore e volontariato attraverso progetti formativi e di sensibilizzazione che vertano a 360 gradi sui temi che coinvolvono dal disagio sociale all'educazione civica. Nella “Cittadella della Legalità - XXI Luglio 1921” verrà quindi allestita una sala multimediale dedicata sia ai corsi di formazione del personale che, soprattutto, a questi progetti che vedano interagire, da protagonisti, gli operatori del settore e le scuole e i cittadini".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?


























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News