LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Sansa replica a Tedeschi: "Non tutti i candidati hanno mancato di attenzione ai Parchi"

Ferruccio Sansa davanti alla Palmaria

Gentile Pietro Tedeschi,
ho letto con attenzione la sua lettera ai candidati presidenti della Regione Liguria.
Credo che l’ultima cosa che si possa dire del sottoscritto sia che abbia mancato di attenzione al tema dei Parchi, a cominciare proprio da Montemarcello, dove sono stato anche durante questa campagna elettorale. Lo testimoniano comunicati, prese di posizione, partecipazione a incontri e convegni, anche negli ultimi giorni.
In merito alle sue considerazioni iniziali, e cioè ad azioni per sanare situazioni di grave impatto ambientale (le 43 discariche) e di presenze incompatibili con le finalità del Parco, posso assicurare la totale attenzione che metterò su queste vicende se dovessi assumere l’incarico di governare questa regione.
In merito ai punti proposti:
1. Intendo dare ai parchi liguri un ruolo centrale nelle politiche di governo del territorio. Un ruolo in questo senso lo possono avere i piani dei parchi, si tratti di applicarli o di realizzare il loro aggiornamento come prescritto dalle leggi.
2. Il parco nazionale interregionale è secondo me la condizione migliore sia per una politica integrata dei territori ricadenti nelle aree parco, sia come veicolo di finanziamenti e progetti per lo sviluppo sostenibile
3. È ovvio che problematiche di grande importanza, come quelle indicate nella prima parte della Sua lettera necessitano di una programmazione straordinaria che ricerchi finanziamenti e risorse per essere messa in campo, naturalmente applicando il principio di “chi inquina paga” in quelle aree di attività economiche che hanno prodotto un danno territoriale che necessita di adeguate e profonde bonifiche.

Con i più cordiali saluti.

Ferruccio Sansa

Più informazioni