LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura per la sicurezza

Radio Rogna in stazione? Giorgi (M5S) chiede alla giunta di esaminare il progetto

Federica Giorgi

Il progetto del Lavoratorio Artistico “Da Stazione a Stazione”, presentato a gennaio all’amministrazione comunale di Sarzana per offrire una soluzione musicale e sociale al problema del degrado nella zona di Piazza Jurgens, sarà presto affrontato in consiglio comunale. La capogruppo M5S Federica Giorgi ha infatti depositato ieri un’interpellanza rivolta a sindaco e giunta “per sapere se abbiano esaminato il progetto, con quali esiti e se è loro intenzione rispondere ai proponenti”. L’esponente Cinquestelle chiede inoltre “di conoscere, nel caso in cui ritengano che non sia attuabile, i motivi ostativi”.

La proposta della casa di cultura di via Dei Giardini era infatti quella di spostare parte della programmazione di Radio Rogna (QUI) proprio nei pressi della stazione ferroviaria e nelle ore più “critiche”, creando così un presidio pacifico e contribuire alla risoluzione di una situazione che sfocia spesso in episodi di cronaca.

“Un modo per riappropriarsi di zone degradate – osserva Giorgi – e renderle più sicure è quello di farle vivere dalla cittadinanza con iniziative e attività socialmente utili. Riteniamo che il progetto proposto dal Lavoratorio Artistico sia utile per queste finalità e per mitigare la sensazione di insicurezza che hanno i cittadini che devono recarsi in stazione”.