Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Dicembre - ore 17.02

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Mione chiude con giovani e 'maestri'. Forcieri: "Ballottaggio con centrodestra"

Mione chiude con giovani e 'maestri'. Forcieri: "Ballottaggio con centrodestra"

Sarzana - Val di Magra - I giovani come base per un progetto civico ed ex amministratori come esempi di "Persone che hanno fatto grande Sarzana". Sono stati loro i protagonisti della chiusura (ma domani ci sarà un'appendice musicale in piazza Calandrini) della campagna elettorale di Paolo Mione e delle tre liste a suo sostegno, che in serata si sono ritrovati presso il Bar Principe.
"Grazie a voi siamo stati protagonisti di questa lunga campagna - ha iniziato Mione -, se siamo qui è perché le cose non sono state fatte bene e noi vogliamo prendere esempio da chi ha fatto grande la città".
Ecco allora Renato Di Casale, sindaco dall'85 all'89, che ha parlato di una "Sarzana in declino e isolata". "Non mi spiego - ha detto riferendosi a Cavarra - come un sindaco non riesca a rapportarsi con la Regione o a non ascoltare le persone. Paolo è invece la persona giusta per il cambiamento, ha le energie per valorizzare e rilanciare questo luogo e il suo dna democratico e antifascista".

Quindi Lorenzo Forcieri, sicuro che la partita elettorale si deciderà al ballottaggio e che i contendenti saranno Mione e Ponzanelli: "Domenica si voterà per il primo turno ma la resa dei conti sarà fra quindici giorni, invito i cittadini ad andare a votare senza paura. Se c'è il rischio che vinca il centrodestra allora qualcuno deve fare autocritica, non certo Mione che è stato messo all'indice e cacciato perché ha tenuto una posizione critica".

"In questo progetto vedo una possibilità di cambiamento - ha ammesso Maurizio Giacomelli, ex sindaco di Castelnuovo Magra -, Paolo rappresenta il meglio per Sarzana, una città che da decenni sta morendo. Chi è venuto dopo Forcieri e Guccinelli non è stato all'altezza e le cose migliori sono nate proprio negli anni in cui i sindaci della Val di Magra collaboravano fra loro".

Ampio spazio è stato poi lasciato ai giovani protagonisti con le due edizioni di Sarzanastock. "I nostri coetanei non si sentono parte della comunità - hanno affermato Niccolò Lippi e Samuele Mione -. Paolo ci ha coinvolti dandoci un'opportunità importante per coinvolgere tanti ragazzi dandogli la possibilità di esprimersi".

Definita dal candidato sindaco "l'elemento propulsore del progetto", Daniela Delucchi ha affermato: "Ho aderito quando eravamo in pochi, poi è nata l'associazione e da lì la lista è quello che siamo oggi. Crediamo in una svolta e in un modo diverso di fare politica: sano, concreto ed etico".

Chiusura affidata ovviamente all'aspirante sindaco che non ha risparmiato frecciate al Pd di Cavarra "intimorito e senza più idee" e al centrodestra di Ponzanelli: "Oltraggioso pensare di candidare chi non ha mai fatto politica e non sa nemmeno dove si trova l'ufficio del protocollo. Possiamo fare grandi cose - ha chiuso -, siamo ad un punto che non immaginavamo nemmeno. Noi non siamo qui per rottamare, ma vogliamo imparare da chi ha fatto bene".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sem Mione Archivio CdS


Notizie La Spezia





Quanto spenderete per i regali di Natale?



























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News