Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 05 Agosto - ore 15.19

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Minori entrate da pandemia pesano sul bilancio di Sarzana

Mancano al conto un milione e ottocentomila euro che in parte saranno coperti dal Governo. Opposizione critica taglio al decoro urbano e tassa sui passi carrabili, maggioranza loda "amministrazione coraggiosa".

approvato assetamento
Minori entrate da pandemia pesano sul bilancio di Sarzana

Sarzana - Val di Magra - Le conseguenze della pandemia Covid-19 pesano sulle casse comunali di Sarzana con minori entrate per circa un milione e ottocentomila euro, dei quali quasi 1,2 saranno coperti da fondi del Governo. È quanto è emerso dal lungo dibattito odierno (non privo di scambi al vetriolo) del consiglio comunale che con i voti della maggioranza – tutti contrari i quattro di minoranza – ha approvato l'assestamento del bilancio di previsione 2020-22, per una variazione complessiva da 2,7 milioni fra entrate e spese.

Nella sua introduzione l'assessore Baroni ha evidenziato come permangano gli equilibri di bilancio e come l'ente non abbia fatto ricorso ad anticipazioni di tesoreria. “Vista la situazione emergenziale si tratta di un assestamento un po' aleatorio – ha detto – ma è fondamentale per l'amministrazione aver mantenuto i servizi essenziali. Stiamo provando a garantire sgravi ed esenzioni e a far arrivare alcuni milioni per le opere pubbliche. Non ci sono spese folli o sconsiderate, investiamo nel rilancio e vado orgoglioso di aver ottenuto la sospensione dei mutui da Credit Agricole. Abbiamo ereditato un bilancio pesante e dobbiamo gestircelo”.

Baroni, che definito “provocazioni e caciara” alcune critiche mosse dall'opposizione, ha citato alcune delle voci più significative. Fra queste i minori introiti ipotizzati per 107mila euro sulla tassa di soggiorno – che incideranno con un taglio di 33.800 euro sulla voce del decoro urbano – una riduzione sul gettito Imu prevista in 300mila euro e di 245mila euro sull'addizionale Irpef oltre a 150mila euro in meno per accertamenti e incassi inferiori relativi alla lotta all'evasione. Sono stimate invece in 500mila euro le mancate entrate derivanti da sanzioni e trasgressioni al codice della strada mentre per quanto riguarda i parcheggi a pagamento la riduzione dovrebbe attestarsi sui 62 mila euro con il gestore che ha già chiesto di aprire una trattativa per abbassare l'incasso minimo contrattuale di 250mila euro.
Per il Festival della Mente sono stati previsti inoltre 30mila euro visti i minori contributi mentre 125mila euro sono stato accantonati per gli oneri della rimodulazione dei mutui e altrettanti per il nuovo parcheggio del San Bartolomeo (QUI). Fra le misure introdotte dall'amministrazione l'assessore ha evidenziato invece i 6200 euro destinati a onlus e associazioni sportive per la sanificazione dei materiali, i 18mila euro per sostenere le strutture alberghiere con un contributo Tari.

Una manovra criticata in diversi punti dall'opposizione che ha evidenziato il reinserimento della tassa sui passi carrabili e una spesa di sedicimila euro per la promozione dell'attività dell'ente, ponendo anche l'attenzione sulla situazione del decoro urbano e la resa della nuova illuminazione. Sul fronte opposto invece i consiglieri di maggioranza hanno difeso a spada tratta l'operato di “un'amministrazione coraggiosa che ha assunto anche decisioni scomode” mentre il sindaco Ponzanelli si è detta “orogogliosa” di aver confermato tutti i servizi messi nel bilancio di previsione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News