Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Febbraio - ore 21.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Michelucci (Pd): "Sarzana come farà funzionare il distretto turistico?"

Michelucci (Pd): "Sarzana come farà funzionare il distretto turistico?"

Sarzana - Val di Magra - “Mi ero personalmente occupato, insieme all'assessore Berrino per ciò che era competenza della Liguria, della creazione dei distretti turistici, strumenti in grado di mettere in rete i territori promuovendone le peculiarità. Oggi i turisti non cercano le micro-destinazioni, ma si rivolgono alle macro-aree turistiche. Va quindi abbandonata la visione campanilistica e individualistica dei singoli Comuni, in favore di un sistema sovra locale, ovvero una destinazione. Il turista non compra il territorio, ma esperienze turistiche da vivere nel territorio. Per strutturarle è importante creare un sistema pubblico-privato, che metta insieme le risorse e i servizi delle amministrazioni ma anche dei privati - come afferma Ejarque il "guru" del turismo -. Il ruolo dei Distretti turistici in questa ottica è fondamentale.
Oggi, anche alla luce della discussione in corso su queste tematiche in diverse realtà del nostro territorio, credo sia più che mai utile ideare e pensare strategie concrete per rendere pienamente operativi questi strumenti. Sarzana, in particolare, in qualità di capofila e per le sue dimensioni e potenzialità, può e deve svolgere un ruolo di regia, attivandosi con proposte concrete. Il clima natalizio, per quanto positivo, può essere effimero. La città e il suo tessuto economico hanno bisogno di una programmazione. Chiedo pertanto all'amministrazione comunale di attivarsi al più presto in tal senso. Superare i campanilismo e mettere in rete esperienze e potenzialità è l’unica strategia vincente che le amministrazioni possono perseguire”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News