Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Aprile - ore 23.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Marinella, Pd: "Il tanto vituperato Piano spiagge l'ha votato anche Mione"

Intervento del Comitato politico del Partito democratico di Sarzana.

Marinella, Pd: "Il tanto vituperato Piano spiagge l'ha votato anche Mione"

Sarzana - Val di Magra - L’architetto Gianfranco Damiano, in rappresentanza della lista civica “Sarzana per Sarzana”, risponde (QUI) al nostro appello rivolto a tutte le forze politiche cittadine affinchè si impegnino “ora” ad affrontare il delicato tema della pianificazione urbanistica dell’intera piana di Marinella e del suo litorale all’interno del PUC in corso di redazione.
Ebbene Damiano critica duramente il nostro appello affermando: 1) che sarebbe inutile e tardivo demandare al PUC la pianificazione di Marinella;2) che occorrerebbe, invece, agire subito predisponendo in quattro e quattr’otto una variante al Piano Particolareggiato degli arenili e della fascia costiera di Marinella (il cosiddetto Piano Spiagge), sottoporla in votazione al Consiglio Comunale, adottando nel contempo la normativa di salvaguardia ; 3) che i problemi attuali della Frazione di Marinella deriverebbero principalmente dalle previsioni contenute nel Piano Spiagge.
Anche un otorino, e non un architetto, capirebbe che proporre a due mesi dalle elezioni amministrative una variante urbanistica, oltretutto di tale complessità, significherebbe prendere per i fondelli i cittadini.
In realtà nessuna forza politica è in grado di decidere i destini della nostra Frazione (ed è un bene). Nessuna forza politica può impedire a Marinella Spa di assumere tutte quelle decisioni che le derivano dall’essere proprietaria dell’azienda e di una parte del litorale. Solo una cosa tutte le forze politiche insieme possono fare per tentare di garantire alla frazione di Marinella una buona pianificazione, anche nell’interesse della collettività, costringendo, forse , la proprietà ad avere una maggior prudenza nel prendere decisioni in contrasto con le aspettative dei cittadini sarzanesi.
Ed è quello che noi abbiamo chiesto: che ogni previsione pianificatoria venga assunta nel pieno rispetto di quelle misure di trasparenza e partecipazione che il procedimento di redazione del PUC prevede, consentendo in tal modo ai cittadini di conoscere approfonditamente le questioni e di essere partecipi attivamente e concretamente alla elaborazione del PUC.
Sappiamo bene che in momenti di propaganda elettorale, quale è quello attuale, è difficile e forse anche ingenuo rivolgersi alle forze politiche avversarie per chiedere di abbassare i toni della polemica e concorrere tutte insieme per cercare di arrestare il dramma che pare debba compiersi il 31 di questo mese, allorchè Marinella Spa cesserà la propria attività. Ma credevamo ( ed ancora oggi continuiamo a crederlo) che, almeno su questa vitale vicenda, ove è in ballo la storia di un’azienda che è anche l’immagine del nostro territorio, i destini di tante famiglie ed il futuro di Sarzana, si potesse essere meno faziosi.
Soprattutto da una una forza politica,quale Sarzana per Sarzana, il cui candidato a sindaco, Paolo Mione, ha contribuito con il suo intervento ed il suo voto favorevole in Consiglio Comunale all’adozione del tanto, oggi, vituperato Piano Spiagge.

Comitato Politico Pd Sarzana

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?


























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News