Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Febbraio - ore 09.52

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

M5S pianta venti alberi allo skate park

Sabato l'iniziativa "Alberi per il futuro"
M5S pianta venti alberi allo skate park

Sarzana - Val di Magra - Il Movimento 5 stelle di Sarzana organizza per il 24 Novembre il Progetto "Alberi per il futuro" che si terrà dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso l’area skate park a Sarzana. L’incontro per recarsi all’area oggetto del’iniziativa è per le ore 9.45 presso i Giardini, davanti alle scuole medie Poggi Carducci. Il progetto è promosso dal Movimento 5 Stelle di Sarzana ma è aperto a tutti e la piantumazione partecipata avviene senza bandiere o simboli politici.

Verranno piantumate circa 20 piante donate da vivai locali (Lorenzini, Olimpia, Porzio, Cenderello,Marsano) sensibili al tema dell’ambiente. Alla piantumazione parteciperanno altrettanti studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo agrario dell’istituto Arzelà di Sarzana per dare un contributo importante nella dimensione dell’educazione della cittadinanza attiva. E’ stata altresì invitata all’evento l’Autorità Comunale nella persona dell’Assessore all'Ambiente del Comune di Sarzana, Barbara Campi.

Il progetto nasce nel 2015, tra Reggio Emilia e Milano, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, il 21 Novembre. L’iniziativa entra subito nel cuore di Gianroberto Casaleggio che, nel dicembre di quell’anno, partecipò attivamente alla messa a dimora di 577 alberi nel capoluogo lombardo. Ogni albero assorbe circa 15 kg di anidride carbonica, produce ossigeno per quasi 3 esseri umani,assorbe ozono e migliora il microclima. Creare boschi urbani è un toccasana per la biodiversità. Nelle aree urbane ripopolate di piante e alberi, la temperatura si abbatte naturalmente di 1-2 gradi.

La consigliera comunale M5S Giorgi afferma: "Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa anche a Sarzana perché la forestazione urbana è una delle misure di mitigazione necessarie per combattere l’inquinamento ed i cambiamenti climatici, non di meno per salvaguardare le città dal rischio di esondazioni e collassi idrogeologici. Oggi più che mai abbiamo bisogno di prenderci cura del nostro ambiente e del verde in città. Chi pianta un albero mette le radici del domani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News