Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Aprile - ore 23.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le ricette di Sarzana per Sarzana per il rilancio del commercio

Ieri doppio incontro della lista civica con gli operatori del settore. Fra le proposte di Mione anche revisione del contratto dei parcheggi e della gestione dei rifiuti.

Le ricette di Sarzana per Sarzana per il rilancio del commercio

Sarzana - Val di Magra - Parcheggi gratuiti nelle festività e nelle pause pranzo, un piano delle locazioni per calmierare gli affitti e promozione della città a tour operator nazionali, internazionali e compagnie di crociera. Queste sono solo alcune delle proposte anticipate ieri dal candidato sindaco di Sarzana per Sarzana Paolo Mione, agli oltre cento negozianti e ristoratori cittadini che hanno partecipato al doppio incontro sul tema del rilancio del commercio.

Un'iniziativa promossa per discutere di una delle questioni calde di questa campagna elettorale, già affrontata negli ultimi dodici mesi dall'associazione poi diventata lista civica vera e propria. Mione ha evidenziato la necessità di aprire il centro storico al transito serale delle auto da novembre a marzo e di vietare la sosta a fronte anche di una revisione e modifica del contratto col gestore dei parcheggi, puntando su una gestione in house. Per favorire la sosta e quindi attrarre più persone verso il centro, Sarzana per Sarzana propone anche di rimborsare due ore di parcheggio a fronte di una spesa maggiore di 10 euro ma anche di attivare bus navetta fra Marinella, centro e Variante. Mentre per sopperire ai disagi dei negozianti di Piazza Martiri si è pensato ad un restringimento del cantiere per realizzare altri stalli.

Ai presenti sono state illustrate anche le idee per rilanciare il mercato del giovedì, e per una gestione più corale degli eventi con la creazione di un tavolo permanente amministratori-commercianti per pianificare la programmazione. “Abbiamo pensato – ha detto Mione – di concedere il suolo pubblico gratuitamente per i commercianti che organizzano almeno tre eventi rivolti alla collettività, e di coinvolgere le associazioni per promuovere qualcosa tutte le settimane”.

Proposte che per la lista civica dovranno essere sostenute da interventi mirati in ambito sicurezza e decoro urbano con la già annunciata istituzione di una “Cittadella della sicurezza” nell'ex scuola del XXI Luglio e agenti della Municipale in servizio notturno e attivi anche a Marinella. Per fronteggiare il problema delle buche delle strade Sarzana per Sarzana ha infine proposto una squadra di intervento entro 48 oltre alla revisione del piano della gestione dei rifiuti per migliorare il colpo d'occhio del centro storico.

Una bozza di programma costruita anche grazie all'analisi dei dati contenuti negli oltre cento questionari riconsegnati dai commercianti che hanno indicato ad esempio come l'85% degli intervistati ritenga inadeguata la promozione e la gestione dei parcheggi, e l'89% chieda un piano per il decoro urbano. Fra i partecipanti infine solo il 45% ha collaborato con associazioni per la realizzazione di iniziative mentre il 60% non ha mai partecipato ad eventi proposti dal Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?


























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News