Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 21.37

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lazzoni: "Scuole come cantieri aperti"

Lazzoni: "Scuole come cantieri aperti"

Sarzana - Val di Magra - Voglio fare i complimenti a tutti gli operatori scolastici, dirigenti, professori, maestre, bidelli … ed agli operai comunali oltreché a quelli delle ditte interessate dai lavori di miglioramento, adeguamento sismico delle scuole di Santo Stefano di Magra e dagli altri lavori tuttora in corso, non da ultimo quelli di prevenzione incendi e di verifica/aggiornamento sullo stato dei solai alla Scuola Fermi.

Grazie, perché sarà solo grazie al loro faticoso ed intenso lavoro dell’ultimo week end a venire se le scuole apriranno regolarmente lunedì 17 Settembre.

Ieri mattina (14 Settembre) ho eseguito un sopralluogo alla Scuola Media “Schiaffini”, alla Scuole elementare Fermi ed alla elementare XXIV Novembre per verificare lo stato dei lavori e se fosse tutto in ordine per il suono della campanella che interessa molte famiglie del territorio.

In realtà, ho fatto una brutta scoperta.. le scuole erano ancora invase dai cantieri, armati di ponteggi esterni ed interni, le aule sono sottosopra, ovunque polvere e calcinacci.

Addirittura ho scoperto che per quanto riguarda la scuola elementare Enrico Fermi, l’attività di verifica della situazione di consistenza dei solai il cui incarico è stato affidato il giorno 08.08.2018, è stata eseguita solo il giorno precedente 13 settembre e c’è stata un’amara sorpresa.. l’intonaco è crollato per intero in un’aula ed in gran parte del corridoio del piano superiore; parimenti, la realizzazione del lucernario del vano scala prescritto per la prevenzione incendi già un mese fa, è ancora in corso d’opera!

Così, la scuola Fermi, oggi si trova ad avere necessità di interventi edili suppletivi da eseguire in urgenza, salvo lo spostamento di aule didattiche ed un gran lavoro di pulizia.

Per quanto riguarda la Elementare di Belaso, che doveva avere priorità il giorno successivo alla fine delle lezioni, i lavori sono iniziati solo nel mese di luglio ed ad oggi è invasa da ponteggi, che la ditta ha garantito rimuoverà in tempo, e di polvere interna e disordine che solo con un lavoro di emergenza e fatica degli operatori scolastici potrà essere rimosso.

Idem quanto alle scuole medie, aule sottosopra, invase da polvere e prive di pitturazione adeguata, ponteggi interni ed un gran lavoro da fare!

Questo è il rispetto che l’Amministrazione comunale ha per gli alunni, ma soprattutto per chi avrebbe potuto eseguire i lavori, anche di pulizia, con maggiore calma, visto che il tempo c'è stato se solo si fosse garantito l’inizio delle operazioni nei tempi giusti, ed invece si ritrova a fare le capriole in due giorni festivi.

A loro va il mio sostegno morale e l'augurio di riuscire a garantire l'idoneità delle aule scolastiche ad accogliere i nostri figli; chissà che oggi e domenica non si trovino accanto a voi il Sindaco a fare la consueta passerella con la scopa in mano, non mi stupirebbe!

Ferme restando tutte le riserve circa la tipologia e l'entità delle opere a rendere i plessi scolastici conformi a norma, ma questa è un’altra storia su cui mi riservo di ritornare!

Paola Lazzoni
Consigliere Comunale
Santo Stefano di Magra

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News