Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Settembre - ore 08.21

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Insieme per Ameglia: "Bernava bravo ad annunciare, meno a mantenere gli impegni"

Insieme per Ameglia: "Bernava bravo ad annunciare, meno a mantenere gli impegni"

Sarzana - Val di Magra - "Non sappiamo se, come sostiene l'Assessore Bernava, questa discussione annoi i lettori, ma sicuramente infastidisce lui, che ci accusa di strumentalizzare a casaccio dati oggettivi e pubblica l'ennesima tabella, diversa da quelle prodotte agli atti.
Bernava conferma sostanzialmente quanto da noi dichiarato, ovverosia che c'è stata una riduzione di circa 200 mila euro alla voce "costi di spazzamento e lavaggio strade". Oggi finalmente risponde alla richiesta di spiegazioni che gli abbiamo posto come gruppo consiliare Insieme per Ameglia in consiglio comunale dicendo che le somme "sono state spostate" da una voce ad un'altra. Tutto qui. Come se la voce "spazzamento e lavaggio strade" e la voce "costi trattamento e riciclo" fossero la stessa cosa, ma così evidentemente non è. Non si applica il principio che "invertendo gli ordini dei fattori il prodotto non cambia", non in questo caso.
Il costo di spazzamento e lavaggio strade nel 2017 ammontava a € 361.297,67 mentre nel 2018 è di € 163.666,00. Ciò significa che il costo del servizio di spazzamento è diminuito e, siccome è parametrato sullo storico del 2017, è la conferma del fatto che il servizio di spazzamento è notevolmente peggiorato, già a partire dal 2017, come noi segnaliamo da tempo. E comunque anche a voler seguire il ragionamento di Bernava, "ballano" sempre circa 100.000 euro.
Sarà nostra cura comunque approfondire l'argomento, chiedendo i costi specifici e il numero di operatori impegnati con relativo orario di lavoro.
Ricordiamo però a Bernava che, gli piaccia o non gli piaccia, il nostro compito è soprattutto di controllo: noi abbiamo il diritto di chiedere le spiegazioni e lui ha il dovere di rispondere. Ebbene, la sua risposta non ci soddisfa e quindi approfondiremo.
Noi crediamo che da quattro anni a questa parte i costi a carico dei cittadini dovessero subire riduzioni ben maggiori e crediamo anche che ci sia stato un grave ritardo nell'applicazione della tariffa puntuale (sul metodo di applicazione della quale ci sarebbe da discutere e discuteremo).
Il problema è che Bernava è bravo ad annunciare, un po' meno a mantenere gli impegni che annuncia."

Raffaella Fontana
Capogruppo Insieme per Ameglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News