Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Aprile - ore 08.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Guccinelli: "Avanti con centrosinistra, gli altri non hanno cultura di governo" | Foto

L'ex sindaco a sostegno di Alessio Cavarra: "Io candidato? Deciderà il partito".

Guccinelli: "Avanti con centrosinistra, gli altri non hanno cultura di governo"

Sarzana - Val di Magra - Stamattina a Sarzana, in Piazza De André, il ricandidato sindaco Pd Alessio Cavarra ha presentato il suo programma (QUI). Al suo fianco, una decina di sostenitori che sono intervenuti per caldeggiare la prosecuzione dell'avventura dell'attuale primo cittadino. Tra questi, una vera special guest: l'ex inquilino di Palazzo civico Renzo Guccinelli, predecessore di Caleo e Cavarra.

"Se sarò candidato? Io sono uomo di partito: non decido io, né Cavarra, deciderà il Pd", ha messo le cose in chiaro il 65enne ex assessore regionale, affiancato dal cane Bluebell. Certo, la sua presenza stamani induce proprio a pensare che il suo nome - di peso - troverà spazio tra i candidati al consiglio.

"Voglio dare una mano - ha dichiarato - perché possano andare avanti l'esperienza di governo di Cavarra e la tradizione del centrosinistra. Alessio ha governato bene in un quadro difficile. In tanti fanno paragoni tra me e lui... ma oggi fare il sindaco è più difficile di quando lo facevo io. Il quadro politico ed economico generale è mutato, ed è cambiato anche lo spirito di comunità dei territori. Impossibile quindi fare paragoni. E Cavarra, persona onesta e capace, ha governato bene. Nel 2013 mi stupì la sua scelta di candidarsi a sindaco lasciando l'incarico di consigliere regionale, molto meno incasinato e assai più remunerativo. Una scelta che non avrebbero fatto in molti".

Da Guccinelli uno sguardo severo agli avversari: "Spero che i sarzanesi non vogliano interrompere la tradizione del centrosinistra. Gli altri schieramenti non hanno cultura di governo. Il centrodestra non si capisce nemmeno chi candiderà. Addirittura circola il nome di uno... che è uno di noi! (il riferimento è all'ex vice sindaco del centrosinistra Gino Ambrosini, ndr). Forse c'è un centrodestra tanto privo di una cultura di governo da dover candidare un nostro ex amministratore? Il quale mi stupirebbe molto se solo pensasse di andare a governare con forze politiche che non sanno coniugare alcuni valori essenziali. Parliamo di un centrodestra all'interno del quale c'è chi diserta il conferimento di un riconoscimento a Don Palei per il suo prezioso lavoro".

Guccinelli ha chiuso mettendo una pulce nell'orecchio a Cavarra: "Alessio, ti dico una puttanata - ha detto, facendo un gran bene a un lessico politico sempre più da facebookiani imprenditori di sé stessi -: io vivo con i miei cani, sono i migliori, sono seri, non ti tradiscono mai. I cani, e gli animali domestici in generale, sono una compagnia essenziale per le persone anziane. Alcune però non possono permetterseli per via dei costi. Ecco, pensiamo anche a questa cosa qui".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia





Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?


























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News