Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Febbraio - ore 20.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Giampedrone-Galazzo, battaglia sull'argine: "I fatti parlano chiaro, in tre anni sbloccato immobilismo decennale"

DIFESA DEL SUOLO
Giampedrone-Galazzo, battaglia sull'argine: "I fatti parlano chiaro, in tre anni sbloccato immobilismo decennale"

Sarzana - Val di Magra - "Capisco che la volpe che non arriva all’uva dica che è acerba, e definire politicamente “volpe” uno come Galazzo che ha perso insieme al suo partito, il Pd, tutto quello che c’era da perdere a livello di consultazioni elettorali negli ultimi 5 anni è uno sforzo di grande generosità. I fatti però parlano da soli. Il Pd ha governato uniformemente Comune di Ameglia, Comune di Sarzana, Regione Liguria e Provincia della Spezia dal 2005 al 2014. In quegli anni se qualcuno era in grado di fare quello che abbiamo poi fatto noi, successivamente, dal 2015 fino ad oggi poteva e anzi doveva assolutamente farlo, trovando le risorse economiche necessarie per realizzare l’intervento e risolvendo i contenziosi con il Camping River indennizzando gli espropri. Purtroppo non è stato così, a causa della totale incapacità politica degli amministratori dell’epoca e di macroscopiche carenze progettuali mai affrontate seriamente per la risoluzione del problema".

Risponde così in una nota l'assessore regionale alla protezione civile e alla difesa del suolo Giacomo Giampedrone alle dichiarazioni dell'ex sindaco di Ameglia Umberto Galazzo pubblicate negli ultimi giorni sui quotidiani locali. "Il risultato prodotto dalle amministrazioni a guida PD che, a tutti i livelli, ci hanno preceduto - prosegue la nota - è stato un immobilismo totale e un rischio idraulico enorme per i cittadini di quella zona, zona artigianale D2 compresa, che ancora oggi non possiede i necessari requisiti di agibilità a causa del mancato completamento della messa in sicurezza dell’area. La situazione è rimasta la stessa per oltre dieci anni, fino al nostro arrivo in Regione. Il raffronto fra quanto non fatto negli anni passati e i risultati di questi giorni è oggettivamente improponibile, oltreché privo di ogni fondamento di paragone".

"Grazie all’avvio del cantiere del lotto 4 (progetto esecutivo del 2007 mai attuato fino ad oggi) e a un investimento complessivo di 1,6 milioni - continua Giampedrone -, i cittadini di Ameglia e della vallata del Magra saranno ancora più sicuri e vedranno nascere un grande, nuovo polo produttivo industriale che porterà più di 400 nuove assunzioni nei mesi prossimi e che verrà realizzato proprio grazie alla messa in sicurezza del territorio, frutto di un lavoro e di una visione di sviluppo dell’economia locale costruiti in sinergia fra Regione, Comune di Ameglia e una grande azienda del settore nautico come la Sanlorenzo, che ringrazio ancora una volta per avere colto questa grande opportunità insieme a noi, contribuendo economicamente alla realizzazione dell’argine del lotto 4". "Tutto il resto - conclude Giampedrone - è rancore e invidia per avere visto altri portare a casa un enorme risultato in termini di sicurezza idraulica e di sviluppo economico in quell’area, dopo anni di inerzia totale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News