Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Settembre - ore 15.58

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Damiano: "Temi ambientali irrisolti ma la Consulta non si è più riunita"

Damiano: "Temi ambientali irrisolti ma la Consulta non si è più riunita"

Sarzana - Val di Magra - “Creata a Sarzana nel 1992, per essere un momento di confronto e condivisione sulle problematiche ambientali, non è mai riuscita a decollare”. Così l'architetto Gianfranco Damiano, membro di Italia Nostra e della lista civica Sarzana per Sarzana, in merito alla consulta dell'ambiente del Comune.

“Riconvocata nel 2014 dopo due decenni – sottolinea - ad oggi si è rivelata un orpello, forse scomodo, che nel tempo ha generato solo le dimissioni di vari membri. Italia Nostra ha sempre cercato di motivarne la funzione e di sollecitarne la convocazione, ma non è stata ascoltata. L’ultima richiesta ufficiale risale al 23 giugno 2017, per discutere di Marinella, della gestione dei rifiuti e del Parco. Convocata per il 25 luglio, fu spostata al 27 e nuovamente riconvocata per il 6 novembre 2017. Il presidente, l’assessore Baudone, il 3 novembre annullò nuovamente la convocazione voluta da Italia Nostra e così si fermò la vita della consulta e si firmò la sua inutilità”.

?”I temi ambientali restano irrisolti – sottolinea Damiano - Marinella, il piano spiagge, l’insulsa cancellazione del Parco Montemarcello Magra Vara, la gestione e i costi della raccolta dei rifiuti, la sensibilizzazione su un utilizzo responsabile delle risorse ambientali, l’inquinamento veicolare. I problemi persistono, ma la discussione e l’entusiasmo dei suoi membri è stata fatta volatilizzare. Le volontà di noi tutti – conclude - si sono infrante per l’inerzia delle istituzioni: così si è coltivata solo la sfiducia e la disaffezione per una migliore qualità della vita nel nostro territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News