Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Agosto - ore 21.53

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Da Lega, Lista Toti e Sarzana Popolare solidarietà a Ponzanelli

Costa cita Nenni, Pucciarelli: "Modo becero di fare politica". Luca Ponzanelli: "Attacco vergognoso", Pizzuto: "Iniziativa sgangherata e inopportuna".

dopo la lettera degli avvocati
Da Lega, Lista Toti e Sarzana Popolare solidarietà a Ponzanelli

Sarzana - Val di Magra - “Solidarietà a Cristina Ponzanelli, alla quale nessuno può dare lezioni in materia di aiuto concreto del prossimo”. Così la senatrice Stefania Pucciarelli in merito alla lettera rivolta al sindaco di Sarzana da parte di un gruppo di avvocati. “Associare le politiche di buonsenso che riportano sicurezza e degrado al nazismo – aggiunge l'esponente della Lega - delirando su nostalgie per i campi di concentramento è il modo più becero che ci sia di fare politica. La Lega è democrazia e libertà, e i Sindaci che sosteniamo sono altrettanto liberi e democratici”.

Il consigliere regionale di Liguria Popolare Andrea Costa rileva invece come “una compagnia di giro di ben noti avvocati di sinistra, con un passato recente o remoto in partiti e incarichi elettivi, attacca Cristina Ponzanelli sulla linea del rigore antidelinquenti e antidegrado inaugurata dalla nuova maggioranza sarzanese. I legali di sinistra – aggiunge - si sono messi a strumentalizzare il codice di deontologia e, curiosamente, sono proprio loro a porsi in contrasto con gli articoli 18 e 24 del codice di deontologia forense. Aveva proprio ragione Pietro Nenni che sosteneva che «Gareggiando a fare i puri, troverai sempre uno più puro che ti epura». Gli avvocati facciano gli avvocati, i politici facciano i politici, non si confondano i ruoli e si rispettino i cittadini che meno di un anno fa, in libere elezioni democratiche, hanno scelto come Sindaco Cristina Ponzanelli e la nostra maggioranza di governo. A tal proposito – conclude Costa - si ricorda ai legali il principio guida di Montesquieu che affermava la separazione dei poteri fra legislativo, esecutivo e giudiziario proprio per garantire trasparenza e efficacia sia all’azione amministrativa sia come fonte di garanzia e di tutela per i cittadini. Tale divisione dei poteri è uno dei principi fondamentali dello stato di diritto e della democrazia liberale”.

All'interno della coalizione di maggioranza di Palazzo Roderio Luca Ponzanelli capogruppo della Lista Toti osserva come “È palese che qualcuno vuole fomentare un clima d’odio in città. Sono imbarazzato, da collega, per le parole espresse da una manciata di avvocati nei confronti non solo di un Sindaco, ma anche di una mamma e una persona perbene. L’hanno richiamata al rispetto della democrazia, accostandola ai campi di sterminio: un attacco vergognoso senza precedenti nella nostra categoria forense.
Pretendo di sapere chi ha promosso la raccolta firme e le modalità con cui ciò è avvenuto. Chiedo anche le scuse formali al Sindaco e a tutti coloro che le “stanno intorno”, compreso il sottoscritto. Inoltre confido che gli organi competenti valutino se e come intervenire”.

Anche il capogruppo di Sarzana Popolare Andrea Pizzuto interviene nella doppia veste di avvocato e consigliere comunale: “Trovo l’iniziativa dei “colleghi” sgangherata, inopportuna, del tutto fuori luogo – puntualizza - e passibile di auspicabili sanzioni disciplinari da parte dell’Ordine. Un’inconcepibile offesa al Sindaco, ai consiglieri comunali di maggioranza e agli avvocati che ne fanno parte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News