Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Agosto - ore 14.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Comuni a guida Pd, centrosinistra a pezzi

Nei centri più popolosi è trionfo per l'accoppiata Pucciarelli-Gagliardi. Ma a Santo Stefano c'è un'eccezione grillina.

IL VOTO E LE SUE PROFONDITA'
Comuni a guida Pd, centrosinistra a pezzi

Sarzana - Val di Magra - La sconfitta per Pd e alleati è totale. Anche nei principali Comuni della provincia spezzina a trazione Dem - abbiamo già parlato di Sarzana (QUI) e del capoluogo (QUI) - è arrivata una sonora batosta. Lo dicono chiaramente i tantissimi voti racimolati dalle candidate di centrodestra (Stefania Pucciarelli per il Senato, Manuela Gagliardi per la Camera) e Cinque stelle (Lucia Sommovigo per la Camera, Fulvia Steardo per il Senato).

Ad Arcola, terzo comune più popoloso dello Spezzino, guidato dal sindaco Pd Emiliana Orlandi (candidata senza fortuna al proporzionale, direzione Senato, a questa tornata elettorale), si sono imposte Pucciarelli e Gagliardi, entrambe con il 36 per cento. Quattro punti dietro le candidate pentastellate. Inchiodati al 23 per cento i candidati Pd Massimo Caleo (Camera) e Juri Michelucci (Senato). Risultato di fatto analogo a Bolano, dove governa una giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Pd Alberto Battilani. Doppietta uninominale del centrodestra anche a Castelnuovo e Luni, sempre con i pentastellati secondi (a debita distanza) e con i cavalli Pd terzi e ben lontani dalle grilline. E a Levanto, dove c'è un'amministrazione di centrosinistra timonata dal sindaco Ilario Agata? Manco a dirlo: stesso identico copione. Il podio è centrodestra, cinque stelle, centrosinistra anche a Vezzano Ligure, dove però i contendenti sono raccolti in meno di cinque punti percentuali.

Santo Stefano, altro popoloso comune spezzino a guida centrosinistra, vede Pd e alleati sconfitti. Ma fa registrare un tocco di originalità. Infatti, se al Senato trionfa Stefania Pucciarelli, santostefanese doc, nell'uninominale della Camera la pentastellata Lucia Sommovigo si impone sulla forzista Gagliardi per 36 voti. Anche in terra santostefanese Pd bastonato: Michelucci terzo con meno del 29 per cento, Caleo non arriva al 25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News