LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Commercio del centro storico in crisi, Giorgi chiede conto a sindaco e assessore

Federica Giorgi

La capogruppo M5S in consiglio comunale Federica Giorgi ha depositato nei giorni scorsi un’interrogazione al sindaco Ponzanelli e all’assessore Italiani riguardante la situazione del commercio a Sarzana e le misure a sostegno degli esercizi commerciali del centro storico, anche a fronte della richiesta di apertura della Ztl.
“Il commercio cittadino sta vivendo una crisi profonda – scrive Giorgi – e la maggior parte delle attività commerciali sono stabilite in unità immobiliari concesse in locazione, i cui canoni rappresentano un costo fisso ed in alcuni casi particolarmente oneroso per le piccole imprese, in special modo per quelle localizzate nel centro storico. Nnumerosi esercizi commerciali ed artigianali sono oggi costretti a chiudere l’attività o a trasferirsi in altre zone, perché la riduzione delle entrate impedisce il regolare pagamento dei canoni di locazione e l’afflusso di persone nel centro storico cittadino risulta limitato alle sole manifestazioni più importanti”.
Giorgi chiede dunque all’amministrazione se è intenzionata “ad intervenire per introdurre agevolazioni fiscali per tutti i locali, concessi in locazione commerciale nel centro storico, affinchè si ottenga una riduzione del canone. Se sia stato avviato un confronto tra le organizzazioni della Proprietà Edilizia e le Organizzazioni dei conduttori, al fine di definire i criteri e le modalità di riduzione dei canoni di locazione commerciale, mediante la sottoscrizione di un accordo territoriale”. Infine la capogruppo Cinquestelle chiede se sindaco e assessore ritengono che “l’apertura alle auto del centro storico nelle ore serali, possa avvantaggiare il commercio cittadino ed in caso affermativo, se intendano procedere in tal senso e in quali tempistiche Quali misure sino ad oggi sono state poste in essere dall’attuale Amministrazione per favorire gli esercizi commerciali del centro storico”.

Più informazioni