Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Febbraio - ore 21.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cava della Brina, Sisti: "Non è fuori controllo, Lazzoni strumentalizza"

Il sindaco di Santo Stefano ribatte al consigliere della sua maggioranza: "Controlli serrati, nessun sforamento dei parametri".

MUNICIPALE E FORESTALI
Cava della Brina, Sisti: "Non è fuori controllo, Lazzoni strumentalizza"

Sarzana - Val di Magra - Il sindaco di Santo Stefano Paola Sisti risponde alle dichiarazioni del consigliere comunale di maggioranza Paola Lazzoni (QUI) in merito alla situazione dell'ex Cava della Brina.

"Il consigliere Lazzoni distorce e strumentalizza quanto emerso martedì in sede di Comitato di Commissione di Controllo e Vigilanza sulla ex Cava della Brina. In Commissione abbiamo dimostrato come i controlli sull'intervento di reambientalizzazione in corso siano rigorosi e continui. E le rilevazioni e le verifiche – anche senza preavviso – effettuati dalla Polizia municipale e dai Carabinieri forestali non hanno mai messo in luce sforamento dei valori. Da questo punto di vista possiamo stare tranquilli: l'intensa attività di monitoraggio non si fermerà, ma andrà avanti serratamente. Un'attività che, ricordo, riguarda solo la piccola porzione di ex Cava dove si lavora attualmente, visto che la gran parte dell'area è ancora sotto sequestro per disposizione della Procura.

Il consigliere Lazzoni fa riferimento poi a un abbancamento di materiali – un 'panettone' – caratterizzato da un'emergenza idrica non regimentata: ma si dimentica di dire che per questo problema, evidenziato dal nostro geologo che segue la ex cava, Iacopo Tinti, c'è l'impegno per la messa in sicurezza da parte della direzione dei lavori.

Lazzoni parla poi dell'approvazione di una variante al progetto auspicata dall'impresa: in merito, sottolineo che tale variante è stata ritenuta non accoglibile in Conferenza dei servizi, in sintonia con la Regione, per questioni formali, ancora prima che sostanziali.

In conclusione, assicuro che, diversamente da quanto affermato da Lazzoni, la ex Cava non è assolutamente fuori controllo, benché sia tema delicato e meritevole di ogni attenzione e verifica. Le parole del consigliere sono, ripeto, strumentali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News