Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Settembre - ore 16.15

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Castagna: “Difendo antifascismo e combatto intolleranza. Ecco perché sottoscrivo appello Anpi”

Verso il voto

Sarzana - Val di Magra - L'antifascismo non è una moda, un vezzo, come la passione per l'antiquariato o per la polifonia cinquecentesca. Commemorare i fatti e gli uomini della Resistenza non equivale a ricostruire in costume le battaglie napoleoniche per diletto. Questo è ciò che pensa e vuol far credere chi descrive la guerra di Liberazione come uno scontro 'fra uguali', una guerra civile fra fazioni con la stessa dignità o entrambe ugualmente prive di dignità.

E chi predica oggi questa abominevole equivalenza è proprio - guarda caso - chi, nelle vicende di oggi, sparge il seme dell'intolleranza, dell'egoismo sociale e dello sciovinismo e indica come orizzonte salvifico quello di un'Italietta autarchica, chiusa in sé stessa, forte coi deboli e debole coi forti, e soprattutto con un uomo solo al comando...

No, l'antifascismo è un connotato etico universale: chi lo ricorda con commozione e lo pratica attualizzandolo contro vecchie e nuove minacce alle libertà fondamentali è un soldato della nostra Costituzione, mentre chi lo maneggia con sufficienza, con imbarazzo e a volte addirittura con malcelato disgusto è un avversario da combattere, sia pure con le armi della democrazia, quelle che proprio gli antifascisti e i resistenti hanno conquistato col sangue per tramandarle a noi impegnandoci a preservarle.

Per queste ragioni sottoscrivo con convinzione l'appello dell'ANPI a tutti i candidati alle regionali a difendere i valori antifascisti e a combattere intolleranza e razzismo.

Francesca Castagna candidata del Pd al Consiglio regionale

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News