Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Gennaio - ore 16.14

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Caleo e Scampelli: "Pd sosterrà Parco nazionale del Magra"

Sarzana - Val di Magra - "Il Partito Democratico da sempre è convinto della bontà della trasformazione del parco regionale Montemarcello-Magra-Vara in un parco nazionale comprendente anche l’asta toscana del fiume Magra, secondo uno schema da tempo sostenuto da Legambiente locale e nazionale.

Si tratta di una scelta importante per la conservazione dell'ecosistema fluviale seguendo una visione organica di valorizzazione e tutela del territorio. Non dimentichiamoci a questo proposito la presenza di pozzi situati lungo l’asta fluviale del Magra che assicurano l’acqua potabile a circa 200 mila persone. Uno straordinario capitale naturale.

La proposta di parco nazionale ci trova d'accordo e pronti a sostenerla sia a livello locale sia a livello nazionale. Tant’è che sarà sottoscritto anche da Chiara Braga, responsabile ambiente e coordinatrice della segretaria nazionale del Pd. Quindi ben venga l’iter procedurale della legge di istituzione, alla quale lavoreremo con le altre forze politiche favorevoli, accelerandone il più possibile i tempi.

Ci preoccupa invece l’indifferenza del centrodestra. Le ultime nomine sono lì a dimostrarlo. Ci riferiamo all’investitura del sindaco di Ameglia Andrea De Ranieri chiamato nel consiglio di amministrazione dell’ente regionale Montemarcello-Magra-Vara. Ma non sono proprie dell’amministratore amegliese le idee contrarie e ostili allo sviluppo del Parco in quanto tale?

Tanti altri aspetti inducono alla scarsa fiducia nei confronti della politica del centrodestra. È emblematico il caso Portofino. La Regione Liguria non ha ancora attivato e sostenuto negli ultimi tre anni le procedure per il decollo di quel Parco Nazionale, la cui proposta di costituzione porta la firma in Parlamento di Massimo Caleo".

Massimo Caleo (responsabile nazionale Parchi del Pd)
Mario Scampelli (sindaco di Calice e consigliere del Parco Montemarcello-Magra-Vara)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News