Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Giugno - ore 22.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Battistini: "Regione spinta a occuparsi di Battifollo solo grazie alla nostra interrogazione"

Battistini: "Regione spinta a occuparsi di Battifollo solo grazie alla nostra interrogazione"

Sarzana - Val di Magra - "Questa mattina abbiamo ricevuto la risposta in Consiglio Regionale alla nostra interrogazione riguardante la fuoriuscita dal terreno di liquido arancione, iridescente.
Era il 25 marzo scorso quando è stata segnalata la presenza di piccoli rigagnoli che sgorgavano a bordo dello stradone sterrato che collega Battifollo alla Bradiola, in piena area Parco. Spiace constatare che la risposta di stamane sia, in realtà, basata su informazioni ottenute per le vie brevi dall’assessorato Regionale da parte di Arpal.
Solo grazie al nostro atto è stata avvertita la Regione che, fino allo scorso 5 giugno, era del tutto allo scuro di quanto accaduto nello spezzino".

Lo afferma Francesco Battistini, consigliere regionale di Rete a Sinistra/Liberamente Liguria, che prosegue: "Noi abbiamo richiesto che ci venissero fornite le analisi dettagliate che confermino quanto stamani dichiarato dall’Assessore: l’assenza di parametri che superino “le concentrazioni soglia di contaminazione” e che inquadrino il fenomeno come una “presenza di componenti biotiche vitali e nell’insieme compaibili con una situazione di naturalità”. Rimane comunque la nostra perplessità sulle tempistiche di segnalazione, verifica, analisi e approfondimento dell’accaduto visto che sono trascorsi circa 3 mesi dal fatto in questione. Non è possibile che manchi una cinghia di trasmissione delle informazioni tra Arpal e Regione e non è accettabile che, a distanza di mesi, manchino ancora i referti delle analisi sui campionamenti eseguiti. Visto che a noi le rassicurazioni a parole non bastano attendiamo i dati, che abbiamo sollecitato in Aula, mantenendo alta l’attenzione sulla questione ambientale del Fiume Magra".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News