Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Febbraio - ore 20.04

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Battistini: "Per il Pud serve un percorso di partecipazione"

Battistini: "Per il Pud serve un percorso di partecipazione"

Sarzana - Val di Magra - La gestione del litorale sarzanese da parte delle amministrazioni cittadine pare essere un problema di non facile soluzione. Abbiamo trovato inaccettabili e, quanto meno, inopportune, le dichiarazioni del nuovo Presidente di Commissione territorio del comune di Sarzana che, rifiutandosi di audire in commissione le associazioni del territorio, sembra voler chiudere alla partecipazione dei cittadini in quelli che sono i grandi processi e progetti di trasformazione della città e del suo territorio.

Non entriamo qui nel merito di valutazioni piu’ tecniche circa, per esempio, la verifica di assoggettabilita’ del piano a VAS, la valutazione ambientale strategica a cui devono essere sottoposti tutti gli atti di pianificazione territoriale e di destinazione dei suoli, ci limitiamo a una valutazione politica rispetto al tanto sbandierato coinvolgimento dei cittadini.

Gia’ nel 2015 portai in Consiglio Regionale un atto per la verifica della procedura di approvazione del piano particolareggiato degli arenili e della fascia costiera che, a nostro avviso, non era corretta e la risposta dell’Assessore Regionale Giampedrone non lascio’ dubbi parlando di “scarsa collaborazione istituzionale nei rapporti fra i diversi livelli di governo chiamati ad esprimersi sul piano in questione”.

Oggi, per le stesse ragioni, abbiamo presentato un nuovo atto per attivare l’Amministrazione e gli uffici regionali a verificare quale sia il percorso reale previsto dall’Amministrazione del Comune di Sarzana per l’approvazione del Piano di utilizzo delle aree demaniali.

In più, nel caso di omissioni come quelle che traspaiono dalle dichiarazioni del Presidente della Commissione territorio del Comune di Sarzana, come intendano procedere.

Francesco Battistini
Consigliere Regionale
Rete a sinistra/liberaMENTE Liguria

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News