Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 09 Dicembre - ore 21.03

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Battistini: "Ampliamento del Parco sarebbe positivo"

Sarzana - Val di Magra - Cogliamo, in maniera positiva, la proposta di ampliare i confini del Parco Regionale di Montemarcello-Magra-Vara dando vita a un'area protetta che si estenda non più solo in Liguria ma che abbracci anche il tratto montano del fiume Magra, in Toscana. Senza, in tutto ciò, dimenticare l'area del torrente Parmignola in provincia di Massa-Carrara.
Per questo ci siamo interfacciati, già a partire dallo scorso anno, con la collega in Consiglio regionale a Firenze, Serena Spinelli che rappresenta MDP.
A nostro avviso la proposta però potrebbe essere ulteriormente ampliata, completata e coronata con quanto portato avanti dalla deputata di LeU Rossella Muroni. Sarebbe interessante, specie all'ombra del nuovo Governo, che ci vede assieme a PD e M5S protagonisti, sostenere l'idea di creare un Parco non più solo regionale o interregionale ma nazionale. In tale sede si potrebbe considerare di istituire un'area protetta che comprenda anche il delicato ecosistema delle Alpi Apuane.
Inutile poi nasconderci dietro un dito. L'attuale Parco regionale ha bisogno di risorse economiche ingenti che una nazionalizzazione potrebbe davvero garantire. Ci sono 43 discariche conosciute da caratterizzare e, dunque, bonificare. Inoltre esiste una scarsa cultura ambientale da combattere per stroncare definitivamente il pessimo costume di abbandonare i rifiuti nelle aree fluviali.
Insomma, coi colleghi del PD e del M5S possiamo aprire un dialogo e un confronto serio sull'argomento partendo dai punti che ci accomunano: la tutela ambientale, la difesa del territorio e delle sue specificità, la valorizzazione del paesaggio vista anche come opportunità economica per chi lo abita e lo vive.

Francesco Battistini
Consigliere regionale
Linea Condivisa - Italia in Comune

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News