Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Aprile - ore 21.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Arcola, i nomi in corsa per la candidatura a sindaco

Il centrosinistra è al lavoro per trovare una soluzione unitaria che cementi la coalizione, mentre il centrodestra sfoglia una margherita di possibili cavalli sui quali puntare. Interrogativi sulle scelte di Alternativa per Arcola.

Il quadro attuale
Arcola, i nomi in corsa per la candidatura a sindaco

Sarzana - Val di Magra - Anche ad Arcola i partiti iniziano a scaldare i motori in vista delle elezioni amministrative che il 26 maggio chiameranno alle urne i cittadini nell'election day in cui si voterà anche per il rinnovo del parlamento europeo.

Nel centrosinistra le forze politiche sono al lavoro per portare a termine un percorso unitario che potrebbe passare attraverso primarie di coalizione o sulla condivisione di un nome. Tra quelli in campo figura quello dell'attuale primo cittadino Emiliana Orlandi, esponente Pd al timone del Comune dal 2014. La volontà della sindaca e la convergenza di tutti i partiti per una seconda candidatura sono ancora un punto interrogativo e dunque si fanno largo altre possibilità.
Tra queste quella di una candidatura alla poltrona più importante per l'ex sindaco Stefano Sgorbini (già presidente di Acam) e per il segretario dell'Unione comunale del Pd Carlo Canese. Chance anche per Mirko Rossini, nome vicino a Mdp, ex assessore nelle giunte Nardi e Giorgi ed ex segretario locale del Pd sino a 2014, quando se ne andò sbattendo la porta, si dice per la mancata candidatura a sindaco. Tra i papabili anche l'attuale assessore Gianluca Tinfena, la cui candidatura a sindaco è stata caldeggiata da un gruppo di giovani arcolani.
Plausibile anche l'ipotesi del clamoroso ritorno in pista dell'ex sindaco e assessore regionale Enrico Vesco, voce circolata qualche tempo fa.

Sono numerose anche le frecce all'arco del centrodestra, che tenterà di strappare agli avversari di sempre un territorio che lo ha tradizionalmente visto all'opposizione. Tra le figure di spicco c'è quella della consigliera Valentina Massi, ma i sondaggi degli alleati per una sua candidatura al ruolo di primo cittadino hanno dato esito negativo. Gran rifiuto anche da parte di Corrado Santini, anch'egli seduto da cinque anni tra i banchi dell'opposizione. Radio centrodestra parla anche di una possibilità per Eliana Bachini, ma ancora di più di Luigi Arpe, ex assessore nella giunta Giorgi, oggi passato alla Lega e personaggio molto conosciuto nella popolosa Romito Magra.
Un altro punto di caduta delle scelte delle coalizione potrebbe essere sul nome del commercialista Maurizio Gatti, consigliere di opposizione nel corso del mandato Giorgi e gradito alla Lega, partito che prima o dopo farà valere il peso di essere primo partito a livello nazionale anche nelle tornate amministrative locali.

Ancora da decifrare le scelte di Alternativa per Arcola, guidata da Antonio Parrillo, affiancato dal consigliere comunale Giuseppe Zubelli. Entrambi erano candidati nella lista del centrosinistra che ha portato Orlandi al soglio di sindaco, ma in cinque anni le cose sono decisamente cambiate: Parrillo appoggia senza mezzi termini l'operato dell'amministrazione di centrodestra del capoluogo, mentre Zubelli ha abbandonato la maggioranza dopo un solo anno di lavoro andando ad accomodarsi tra i banchi dell'opposizione. A quanto pare, quindi, le opzioni sono due: o la lista si presenta in solitaria oppure si potrebbe assistere all'ufficializzazione delle nozze con il centrodestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News