Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Settembre - ore 12.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"XXI luglio deve unire, sindaca non ha coinvolto consiglio"

Commemorazione dei Fatti di Sarzana e una punta di polemica: "Forse per qualche consigliere ci sarebbero difficoltà. Male anche mancata condivisione su Meneghini". E compare una corona d'alloro "ai caduti per la causa nazionale".

Convegno per il centenario
"XXI luglio deve unire, sindaca non ha coinvolto consiglio"

Sarzana - Val di Magra - Una corona d'alloro nuova di zecca e la bandiera della Brigata Muccini per ricordare i 'Fatti di Sarzana' del 21 luglio 1921, quando la città fece scudo a un'incursione fascista, raro esempio di coriacea resistenza all'onda nera che di lì a poco avrebbe dilagato. In quella Piazza Jurgens intitolata al comandante dei carabinieri che novantanove anni fa oppose i suoi uomini agli squadristi, una trentina di intervenuti nel tardo pomeriggio ha voluto rinnovare l'attualità dell'impegno antifascista. C'erano i capigruppo consiliari di Italia Viva (Casini) e Pd (Castagna), rappresentanti di realtà quali Anpi, Arci, Circolo Pertini, cittadini. Qualche ora prima era stata affissa dai cancelli della vicina Scuola XXI Luglio una corona d'alloro “Ai caduti per la causa nazionale” (foto a fine articolo) - vista da alcuni come una provocazione -, poi finita nel cestino. Nelle scorse ore anche l'omaggiodel Pci e di Rifondazione.

“La sindaca Ponzanelli – hanno osservato i capigruppo Casini e Castagna – è venuta in stazione qualche ora fa senza avvisare né coinvolgere il consiglio comunale. Sarebbe invece stato giusto da parte di primo cittadino e amministrazione coinvolgere i consiglieri per una data così importante per la città, una data che non deve dividere. Certo, forse coinvolgere il consiglio comunale in questa commemorazione può creare delle difficoltà a qualche consigliere. Il 21 luglio non è solo il compleanno di Sarzana, ma una ricorrenza che per nessuna ragione deve essere dimenticata”. I due esponenti del centrosinistra ritengono che il coinvolgimento dell'opposizione sarebbe stato auspicabile anche per quanto concerne l'ordine del giorno con cui la maggioranza propone un'intitolazione a Pino Meneghini: “Un documento elaborato come vedendo in noi dei pregiudizi verso Meneghini. Al contrario, io stessa ho suggerito un'intitolazione nei giorni scorsi”, segnala Casini. “Meneghini è sempre stato un riferimento, anche per le precedenti amministrazioni, con cui ha collaborato. Peccato, poteva essere un'iniziativa unitaria”, aggiunge Castagna. Giorni fa la polemica ("pretestuosa", per Casini e Castagna) sull'assegnazione dell'onorificenza XXI Luglio ai genitori di Regeni, votati dai rappresentanti di Anpi, Cgil e opposizione, mentre sindaca e rappresentante della maggioranza avevano scelto, appunto, Meneghini.

“Oggi ricordiamo i Fatti del XXI luglio, le radici antifasciste di Sarzana. Se tutti avessero fatto come in questa città il Fascismo non sarebbe passato – le parole di Tiziano Ferri per l'Anpi -. L'impegno antifascista va declinato nel presente, in cui i germi del fascismo hanno il volto del razzismo, dell'intolleranza, del non rispetto delle minoranze. Chiediamo di attuare le leggi Scelba e Mancino, facendo chiudere le sedi delle organizzazioni neofasciste e incriminandone i membri. Il prossimo anno, in occasione del centenario, organizzeremo come Anppia nazionale un convegno dedicato ai Fatti del '21”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ai caduti per la causa nazionale Archivio CdS
Commemorazione Fatti XXI Luglio, 2020 Archivio CdS


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News