Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Febbraio - ore 21.42

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Ponzano superiore ha bisogno di concretezza, non di spot elettorali"

Intervento di Angelo Zangani, Psi, consigliere comunale gruppo misto a Santo Stefano Magra.

Piazza Colonna a Ponzano Superiore

Sarzana - Val di Magra - Ponzano Superiore ha bisogno di cose concrete e non di proposte difficilmente sostenibili come l'apertura di una farmacia che sembra più  uno spot elettorale del sindaco. In cinque anni non  vi è  stata  la possibilità  di aprire un negozio che, oltre a  essere richiesto dagli abitanti, avrebbe potuto rappresentare un punto di riferimento per i pellegrini che transitano nella Via Francigena.
Certamente a Ponzano superiore e piacevole viverci ma, come tutti i borghi, é  in sofferenza per i disagi dovuti in particolare alla mobilità, di conseguenza ha la necessità di interventi tali di eliminarli il piu' possibile. La precedente amministrazione aveva istituito, in accordo con Atc, un servizio domenicale che collegava la frazione con la statale della Cisa, che questa amministrazione ha ritenuto di non confermare.  Ha stipulato un accordo con i privati per potenziare i parcheggi a monte, uguale intendimento era stato pensato nella precedente legislatura a valle, non concluso per la non disponibilità  del proprietario.  Abbiamo assistito negli anni alla chiusura di tutte le attività  ed oggi si rileva il graduale esaurimento del servizio del medico di famiglia, che per quasi mezzo secolo ha rappresentato un punto di riferimento.

Il mancato rinnovo della convenzione col comitato  folkloristico per la gestione dei campi sportivi,  luogo dove si sono svolte sempre manifestazioni pubbliche, e un fatto grave.
La strada non ancora collaudata per il trasporto pubblico obbliga i genitori ad accompagnare i figli nel centro storico.
La completa mancanza di attenzione al territtorio collinare crea disagio agli abitanti di via Mantero e via Baria.
Lo studio idrogeologico con relativi interventi a valle di via Mantero e via Baria diventano essenziali al fine che interventi di riqualificazione pubblici e privati non diventino inutili per mancanza di manutenzione.
Inoltre, per il  centro storico, collocato sul tracciato  della Via Francigena, determinante sarebbe l'intervento sul Palazzo Remedi. L'intervento può  trovare soluzione con finanziamento europeo. E  comunque, anche quando questi problemi potrebbero trovare soluzione, non sarebbero  sufficienti a rilanciare la frazione.
Come tutti i centri storici anche Ponzano superiore ha bisogno di particolare attenzione per il completamento della pavimentazione e il rispetto della normativa sulle facciate.
Infine, l'incuria delle strade bianche sulla collina, via castiglioni, via degli scogli, via catarello e  in parte via giovanni XXlll, pur abitate, le rendono impraticabili.

Angelo Zangani, Psi, consigliere comunale gruppo misto a Santo Stefano Magra

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News