Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Aprile - ore 17.16

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Opposizione voti bilancio. Oppure loro posizione strumentale"

Intervento di Salvatore Stelitano, capogruppo di maggioranza a Santo Stefano.

"Opposizione voti bilancio. Oppure loro posizione strumentale"

Sarzana - Val di Magra - Ho appreso che buona parte (non tutta) della minoranza consigliare ha espresso a mezzo stampa (QUI) la richiesta Politica di chiudere le scuole del Comune di S. Stefano di Magra puntando l'indice sull'adeguamento sismico
Ritengo l'intervento odierno una “mera strumentalizzazione politica” che per senso istituzionale andrebbe evitata se si ha l'obiettivo comune di garantire i minori e non quello della “Lotta Politica” a prescindere dalle scelte individuali e dal fatto che si sieda oggi tra i banchi della maggioranza e/o domani tra quelli della minoranza, posto che, bene comune sarebbe quello di garantire ai bambini edifici scolastici a norma e allo stesso tempo funzionali alle loro esigenza di crescita personale e cultuale, quale “interesse pubblico preminente".

Il Consiglio comunale e la Giunta in questi ultimi anni hanno continuato il cammino intrapreso dalle precedenti amministrazioni di Centro-Sinistra, investendo circa 700.000 euro, lo scorso anno, per interventi di miglioramento sismico, energetico e per il rinnovo dei presidi anti-incendio delle nostre scuole e impegnando i 2/3 del bilancio 2018 per proseguire questo programma. Programma che si concluderà con l'adeguamento dell'intero patrimonio comunale di edilizia scolastica entro il termine del mandato dell'Amministrazione.

In questo senso trova posto la previsione sostenuta dall'Amministrazione e della maggioranza, relativa alla realizzazione di nuova edilizia scolastica, in grado di dare risposte, non solo alle esigenze di sicurezza delle scuole ma anche di mettere nelle condizioni di sviluppare al meglio l'attività didattico-pedagogica, i bambini.

Dati che "dovrebbero essere conosciuti" dalla opposizione, almeno si spera !! E che i cittadini potranno verificare personalmente accedendo al Bilancio ON LINE sul sito del Comune o partecipando al Consiglio del 29 marzo 2018 ore 9,30 e seguenti.

Se i consiglieri firmatari dell'intervento – Ponzanelli, Monticelli, Serarcangeli e Lazzoni – non hanno assunto per strumentalità la loro posizione, ma sono effettivamente motivati al bene dei bambini e della comunità, troveranno tante ragioni per sostenere il Bilancio che sarà presentato il prossimo giovedì.

Il gruppo di maggioranza che sostiene l'Amministrazione sarà lieto di registrarlo, altrimenti troverebbe conferma quello che è parso da subito alla lettura della loro nota, ovvero essere una scadente strumentalizzazione politica.

Il Capogruppo
Lista Paola Sisti Sindaco
Salvatore Stelitano

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News