Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Giugno - ore 10.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Noi per il futuro" organizza un incontro dedicato all'agricoltura

sarzana verso il voto
"Noi per il futuro" organizza un incontro dedicato all'agricoltura

Sarzana - Val di Magra - La lista “NOI PER IL FUTURO”, emanazione del Circolo Pertini di Sarzana, organizza un convegno/incontro con gli agricoltori per VENERDI 4 MAGGIO alle ore 18,00 presso la sede dell’ARCI di via Landinelli (casa del mutilato).
Al centro dell’incontro il “PROGRAMMA DI LEGISLATURA” della lista, ove l’agricoltura torna ad occupare un ruolo centrale e importante.
Un’agricoltura di nuova generazione, che in parte si è già affermata, con un moderno spirito imprenditoriale, non è più un’attività residuale o di sussistenza, ma costituisce un punto saldo dell’economia del territorio con le sue specializzazione (Vino, Olio, Basilico, Biologico, Agriturismi, ecc.) e con i suoi prodotti tipici rappresenta un valore aggiunto per la valorizzazione del territorio.
I prodotti tipici vanno tutelati anche con idonee misure di certificazione e ne va incentivato il consumo e la valorizzazione attraverso i rivenditori e la ristorazione.
L’agricoltura di quarta generazione ha bisogno di alleggerimento delle formali pratiche burocratiche per la modifica dell’assetto dei terreni agricoli o per la realizzazione di strutture ad uso agricolo, così come ha bisogno di sbocchi di mercato per le sue merci pregiate. Le attività agricole e quelle di trasformazione dei prodotti agricoli possono rappresentare un valido aiuto al rilancio commerciale e turistico del centro storico di Sarzana con la realizzazione di un punto vendita qualificato e coperto a disposizione dei produttori.
La visita delle cantine o dei frantoi, il soggiorno negli agriturismi, la disponibilità di prodotti tipici locali, freschi e naturali
Soprattutto c'è ’la necessità che il terreno agricolo non continui ad essere sottratto al suo uso da una crescente attività costruttiva. Esso fa parte dell’ambiente, è un bene prezioso che non si può continuare a consumare per costruzioni.
La nuova agricoltura unita al turismo a qualificate attività artigianali, ad attività commerciali rinnovate e di qualità e ad un ruolo di Sarzana come centro propulsivo di cultura, ricerca e formazione può costituire un fattore di straordinaria importanza per la nuova fase economica di Sarzana.
Il convegno è aperto al pubblico che desidera partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News