Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Aprile - ore 09.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Giampedrone biasima la città, ma dovrebbe fare autocritica sul Dtt"

IL PD DI ARCOLA
"Giampedrone biasima la città, ma dovrebbe fare autocritica sul Dtt"

Sarzana - Val di Magra - "Tanto tuonò che piovve. CdA di Enea ha rigettato la proposta indicata da Regione Liguria di ospitare il centro di ricerca sull'energia nucleare sulle aree Enel della Spezia/Arcola , progetto Dtt, promuovendo quella di Frascati. La pompa magna inscenata dalla Giunta Toti —Rixi- Giampedrone nel presentare recentemente la proposta in conferenza stampa , farcita da roboanti dichiarazioni di impegni economici a sostegno dell'eventuale intrapresa , non ha entusiasmato per nulla l'Enea.
Aver proposto la sede spezzina, certamente tra i siti più interessanti di livello nazionale, per estensione territoriale, accessibilità facilitata e localizzazione a fil di costa e soprattutto in estrema prossimità con centri di ricerca di valenza nazionale e internazionale e della stessa Enea- assieme a quella dell'ex Ferrana nel ponente ligure per non scontentare territori amici, ha depotenziato la proposta privandola di quel carattere di esclusività che avrebbe meritato e che [e avrebbe fatto giocare un ruolo di primo piano regionale e nazionale.

Non è consolatorio ricordare , come ha fatto il governatore Toti, che anche altre Regioni sono state battute dal Lazio, perché mal comune non può considerarsi mezzo gaudio quando si perdono centinaia di posti di lavoro qualificati ed uno sviluppo che fa gola anche all'estero. Soprattutto per una Regione ad alto tasso di disoccupazione giovanile come la nostra.
Ancora più sconcertante è l'accusa, neanche tanto velata espressa dall'assessore Giampedrone "sulla scarsa motivazione della città, in particolare il mondo produttivo e le associazioni di categoria, rispetto al progetto Dtt" senza esprimere un minimo di autocritica proprio sul mancato coinvolgimento della Regione verso tutti gli attori interessati, economici ed istituzionali".

Il segretario dell'unione comunale di Arcola Carlo Canese unitamente ai segretari dei 3 circoli di Arcola Bongiovanni Giuseppe, Monfroni Fabio e Nardi Massimiliano

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?


























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News