Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Novembre - ore 17.42

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Biodigestore, parliamone prima del voto". Lo chiede Licari, lo chiedono i Popolari

Chiari auspici nel parlamentino provinciale. Il consigliere del centrosinistra: "Peracchini fugge da sue funzioni. Centrodestra spaccato".

il tema è sempre in auge

Sarzana - Val di Magra - “Ho chiesto un parere all'avvocatura della Provincia, in quanto il testo parla di violazioni di legge, è una materia delicata. Appena avremo il parere inseriremo la mozione all'ordine del giorno, alla prima seduta utile”. Così il presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini, ha risposto oggi pomeriggio in consiglio provinciale al consigliere di opposizione Andrea Licari, foriere di un certo disappunto per il mancato inserimento nel menù della seduta odierna della sua mozione, che chiede di "archiviare il Paur (Provvedimento autorizzatorio unico regionale) inerente il biodigestore di Saliceti e riaprire la procedura di pianificazione e la relativa Vas, fondata sull'esame di scenari alternativi in termini di siti e tecnologie per il trattamento di rifiuti organici”. L'esponente del centrosinistra si è augurato “che la mozione, protocollata il 4 agosto, venga discussa entro il 20-21 settembre (data delle elezioni regionali, ndr). È necessario allargare la discussione”.

Un auspicio sposato anche dall'altra parte della barricata, precisamente dal gruppo La Spezia popolare. “Chiedo al presidente e a tutto il consiglio che prima delle elezioni ci si possa esprimere sulla mozione, non possiamo essere tacciati di giocare con le elezioni. Davvero, chiedo ci sia una risposta in consiglio prima delle consultazioni. Anche per dare un segno inequivocabile alla realtà del centrodestra”, ha osservato il santostefanese Francesco Ponzanelli, capogruppo dei 'costiani' e vice presidente dell'ente provinciale. “Il fulcro della discussione – ha proseguito dal fronte popolare la consigliera Claudia Gianstefani – è la pianificazione d'area. È stato approvato un piano d'ambito con determinati scenari e con conseguenze a livello tariffario. Essendo cambiato lo scenario, l'organo politico deve avere la possibilità di riaffrontare la questione”.

Questo il dibattito in consiglio, portato avanti extra moenia da Licari. "Per la seconda volta nel giro di pochi mesi – ha scritto in una nota -, Peracchini fugge dalle proprie funzioni di presidente della Provincia. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca direbbe qualcuno e il fatto che la Lega abbia ultimamente espresso forti perplessità sul progetto del biodigestore, dimostra che il rinvio di questa mozione vuole evitare spiacevoli divisioni nel centrodestra in vista dell'appuntamento elettorale. Divisioni che, però, sono apparse ancor più evidenti nel consiglio odierno, nel quale il vicepresidente Ponzanelli, sposando in pieno la mia richiesta di discutere il documento prima delle elezioni, ha certificato la frattura nella maggioranza su un argomento così importante e delicato. In attesa dunque di un nuovo consiglio provinciale, sono contento di ribadire che l'unico ad aver mantenuto un atteggiamento coerente ed univoco sul biodigestore è stato il sottoscritto. Sin dall'inizio infatti, lontano dunque dalle sirene delle elezioni, ho creduto nell'impossibilità di un progetto dannoso per gli abitanti di Santo Stefano, Vezzano, ma anche di tutta la provincia. Ora, finalmente, i nodi vengono al pettine e sono soddisfatto nel vedere che anche buona parte dei colleghi del centrodestra la pensi come me”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News