Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Marzo - ore 20.44

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Retroporto santostefanese, si lavora per un 'traffico intelligente'

Al centro della riflessione la mancanza di un'area di sosta e interscambio dove gli autotrasportatori possano fermarsi in attesa di varcare i gate.

ieri incontro con le categorie
Retroporto santostefanese, si lavora per un 'traffico intelligente'

Sarzana - Val di Magra - La viabilità nel retroporto di Santo Stefano di Magra è al centro dell'agenda amministrativa comunale. Ieri l'assessore competente Alessandro Capetta ha incontrato Confartigianato e Cna proprio per parlare delle criticità dell'area, in particolare del problema delle code che gli autotrasportatori sono chiamati ad affrontare per entrare ai terminal. La modifica degli orari di accesso, nei mesi scorsi, non ha dato i risultati sperati. Il tema, infatti, è la mancanza di un'area di sosta e interscambio dove gli autotrasportatori possano fermarsi in attesa di varcare i gate. Un punto, questo, ben evidenziato dal Cieli (Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture) dell'Università di Genova che, in virtù di un protocollo di intesa sottoscritto nei mesi scorsi con il Comune di Santo Stefano, sta lavorando alla costruzione, anche con l'ausilio di una Smart card, di un 'traffico intelligente' nel retroporto.

Una riorganizzazione per la quale, appunto, è necessario dotarsi della menzionata area di sosta e interscambio. La partecipata Svar si è così attivata per cercare uno spazio idoneo a tale realizzazione, individuando a questo fine un'area proprietà di Svar localizzata su Via Bertone da cui partire per cercare partner con i quali intraprendere un'interlocuzione per realizzare la necessaria infrastruttura. Sempre per quanto concerne la viabilità in area retroportuale, saranno complete entro fine anno le due rotatorie che l'Autorità di sistema portuale sta realizzando su Via De Gasperi, infrastrutture necessarie vista la futura attivazione dello Sportello unico doganale all'interno del retroporto santostefanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News